Oggi in Asia – Una condanna che fa discutere

In by Gabriele Battaglia

In Myanmar arrestato un uomo per aver provocato gli scontri settari tra buddhisti e musulmani il mese scorso a Lashio nel Nord del Paese. Il Giappone, vero campione della longevità, si spegne l’uomo più vecchio del mondo. In Cambogia licenziati 300 operai di una fabbrica che lavora per la Nike.MYANMAR – In carcere il fomentatore degli scontri di Lashio

È stato condannato a 26 anni di carcere l’uomo, musulmano, accusato di aver scatenato due giornate di scontri e violenze a Lashio, nello stato birmano di Shan. Ne Win, di 48 anni, è stato giudicato colpevole per aver dato fuoco a una donna buddhista e altri reati tra cui possesso di droga. Secondo un funzionario di polizia citato da Democratic Voice of Burma l’assalto non aveva né motivazioni razziali né religiose.  

Scatenò tuttavia la reazione della folla e una caccia al musulmano con moschee e negozi dati alle fiamme. Al momento sono almeno 60 gli indagati per le violenze di cui 14 già sotto processo. Passate le violenze, la città di Lashio è tuttavia ancora sotto coprifuoco.

E’ stata l’ultima ondata di violenze antimusulmane iniziate l’anno scorso con gli scontri nello Stato occidentale di Rakhine che ebbero come bersaglio la minoranza rohingya e fecero quasi 200 morti tra musulmani e buddhisti. Violenze  proseguite a marzo nel Myanmar centrale fomentate da frange nazionaliste che fanno del buddhismo uno dei tratti peculiari del Paese.

GIAPPONE – Morto l’uomo più anziano del mondo. Giappone paradiso della lunga vita

Kimura Jiroemon è morto per cause naturali in un ospedale nei pressi di Kyoto, l’antica capitale imperiale del Giappone. Lo ha comunicato oggi il governo giapponese.

Kimura, 116 anni, a dicembre 2012 aveva ottenuto il riconoscimento del Guinness dei Primati come uomo più vecchio del mondo. Il 19 aprile scorso, in occasione del suo 116esimo compleanno Kimura aveva ricevuto la visita del primo ministro giapponese Abe Shinzo. Nato nel 1897, l’uomo era l’unico ad aver attraversato 3 secoli di storia. Aveva lavorato prima come postino, poi, dopo la pensione, come agricoltore fino a 90 anni, per aiutare il figlio. Il segreto di lunga vita di Kimura, ha spiegato la giornalista di Bloomberg Matsuyama Kanoko, che ha avuto l’occasione di incontrarlo, sarebbe stato il "mangiare leggero" e una buona dose di ottimismo. 

Il Giappone continua a mantenere la nomea di paese con l’aspettativa di vita più alta. Altra storia di successo in età avanzata, quella dell’alpinista 80enne Miura Yuichiro, diventato il mese scorso l’uomo più anziano a scalare l’Everest. "Non avrei mai immaginato di farcela alla mia età", ha confessato ai media Miura dopo l’impresa. "È la sensazione più bella del mondo".

CAMBOGIA – Licenziati 300 operai di un fornitore Nike

Sono stati licenziati per aver partecipato a uno sciopero circa 300 operai di un impianto tessile cambogiano che produce abiti per la Nike. Dalla fine di maggio migliaia di lavoratori della Sabrina Garment Manufactoring Corp erano in sciopero per chiedere salari più alti.

Lo scorso 3 giugno otto operai e sindacalisti sono stati arrestati durante gli scontri scoppiati tra circa 4mila lavoratori e i colleghi che aveva deciso di non manifestare. I manifestanti, riferisce la Reuters, chiedono un aumento di almeno 14 dollari al mese per venire incontro alle spese di trasporto e sanitarie. Il tessile rappresenta il 75 per cento delle esportazioni del regno e impiega 300mila cambogiani.

Negli anni sono aumentate anche le proteste per chiedere adeguamenti del salario e migliori condizioni di lavoro. Secondo i dati dell’Associazione degli imprenditori tessili sono quadruplicati nell’ultimo anno, toccando quota 134.

[Foto credits: bangkokpost.com]