Uno dei generali della giunta thailandese, Charupong, ha ammesso alla Bbc che il coup del mese scorso non era stato premeditato. In Corea del Nord, proiettili sparati in mare nel Mar del Giappone. Qatar Airways, Emirates e Etihad sospendono i voli su Peshawar, Pakistan, dopo l’attentato di martedì scorso. THAILANDIA – Un coup non programmato
Un generale thailandese ha confermato in un’intervista alla Bbc che il colpo di stato militare del mese scorso non era stato programmato. L’affermazione arriva dopo che un leader dell’opposizione al regime militare, l’ex ministro del governo Shinawatra, Charupong Reuangsuwan ha dichiarato che l’esercito stava da anni progettando l’atto di forza.
Il generale Chatchalerm Chalermsukh ha infatti smentito le tesi di Charupong e ha dichiarato che il regime potrebbe addirittura permettere all’ex primo ministro Thaksin Shinawatra di tornare in politica. Tuttavia, l’opinione del generale raggiunto dall’emittente inglese non trova riscontro nell’agone politico, dove in pochi credono nella "neutralità" dell’esercito.
L’esercito ha preso potere il 22 maggio scorso nel tentativo di riportare il paese alla stabilità dopo mesi di proteste e disordini e ha da poco promesso la nomina di un governo civile entro la fine dell’estate.
COREA DEL NORD – Proiettili nordcoreani in mare
I nordcoreani hanno sparato almeno tre proiettili nel Mar del Giappone. Secondo quanto riporta YTN News, avrebbero una gittata di 190 chilometri, il che permetterebbe di classificarli come missili a corto raggio. Il lancio è stato effettuato all’indomani del 64esimo anniversario dell’inizio della guerra di Corea degli anni Cinquanta.
Un comunicato dell’agenzia nordcoreana Kcna denuncia "provocazioni militari" vicino al confine marino conteso tra le Coree. Il riferimento sebbene non esplicito, potrebbe essere alle esercitazioni svolte dai sudcoreani il 25 e il 26 giugno in quel tratto di mare.
L’ultimo lancio di missili risale allo scorso 26 marzo, allora si trattò di due missili a medio raggio Rodong. Il 26 giugno, ricorda il sito Nk News, cade inoltre il 65esimo anniversario dell’assassinio del leader dell’indipendenza coreano contro l’invazione giapponese, Kim Gu. Il lancio di missili viola le sanzioni internazionali imposte contro Pyongyang per i test missilistici e gli esperimenti nucleari del 2006, del 2009 e del 2013
PAKISTAN – Voli sospesi su Peshawar
Qatar Airways si unisce a Emirates ed Etihad nella sospensione dei voli verso l’aeroporto di Peshawar. Sulla stessa linea è anche la Cathay Pacific. La decisione delle compagnie è la risposta all’attacco di martedì sera contro un volo della Pakistan International Airlinese, proveniente dall’Arabia Saudita con 196 passeggeri a bordo, bersaglio di spari dall’esterno dello scalo. Nell’attacco è morte una donna.
La risposta delle compagnie è inoltre la risposta all’assalto talebano dello scorso mese contro lo scalo pakistano di Karachi. Una battaglia durata sei ore che fece 39 morti, tra cui 10 miliziani.
[Foto credit: bbc.co.uk]