L’ex ministro thailandese Charupong Reungsuwan ha annunciato la formazione di un gruppo di opposizione alla giunta militare presieduta dal generale Prayuth. Il viaggio del presidente filippino Benigno Aquino in Giappone all’isengna di una convergenza anti-cinese. La Corte suprema pakistana sospende la decisione sul via libera a Musharraf. THAILANDIA – Opposizione alla giunta
L’ex ministro thailandese Charupong Reungsuwan ha annunciato la formazione di un gruppo d’opposizione alla giunta militare golpista salita al potere lo scorso mese di maggio.
Il ministro è l’unico a essere fuggito in esilio dopo il golpe. Il leader del Pheu Thai Party ha accusato i militari di aver derubato i cittadini della propria sovranità, spodestando un governo eletto.
Come sottolinea la Bbc, non è ancora chiaro in da quale Paese il nuovo gruppo sosterrà la lotta contro i militari. La risposta della giunta è stata affidata al ministro degli Esteri, Sihasak Phuangketkeow che, ha colloquio con i giornalisti, ha rimarcato come nel Paese ci sia un unico governo leggitimo.
L’Organizzazione dei thailandesi liberi per i diritti umani, questo il nome del gruppo, gode del sostegno di Jakaprob Penkair, uno dei leader delle camicie rosse fedeli alla famiglia Thaksin, costretto all’esilio nel 2009 per sfuggire al reato di lesa maestà.
I due si ritiene siano in Cambogia, circostanza che potrebbe creare nervosismo nel governo di Phnom Penh che deve gestire il ritorno di oltre 200mila cambogiani, immigrati in Thailandia per cercare lavoro e ora in fuga per timore di nuove possibili leggi contro gli irregolari.
GIAPPONE – Aquino a Tokyo, convergenza anti-cinese
I governi di Filippine e Giappone hanno espresso accordo sulla necessità di ricorrere al “diritto internazionale” per risolvere le dispute regionali. Entrambi i paesi sono al momento coinvolti in dispute territoriali con Pechino.
Il commento è arrivato mentre il presidente filippino Benigno Aquino si trova a Tokyo in visita ufficiale. Aquino ha sottolineato come i paesi dell’area Asia-Pacifico stanno stringendo alleanze per contrastare la crescente influenza di Pechino. Il viaggio di Aquino, che ha incontrato il premier giapponese Shinzo Abe, ha sottolineato il riavvicinamento di Giappone e Filippine, due paesi avversari durante la Seconda guerra mondiale.
Da parte sua Abe ha ribadito la sua volontà di sostenere la pace nell’area. Già durante il suo viaggio diplomatico in Sudest asiatico aveva sottolineato il suo appoggio alle Filippine e promesso mezzi per la guardia costiera di Manila.
PAKISTAN – Sospesa la decisione sul via libera a Musharraf
La Corte suprema pakistana ha sospeso la decisione di un tribunale di livello minore che aveva concesso all’ex presidente e generale Pervez Musharraf di lasciare il Paese.
La sentenza non è ancora definitiva e l’udienza sull’ ex dittatore, tornato in Pakistan dall’esilio a marzo dell’anno scorso, si terrà tra quattro settimane. Musharraf ha chiesto che sia revocato il divieto d’espatrio per andare a trovare la madre, malata a Dubai. Tuttavia, l’ex presidente deve rispondere dell’accusa di tradimento, per aver imposto lo Stato d’emergenza nel 2007 e per aver destituito diversi giudici, durante l’ultima parte del suo potere, prima dell’esilo negli Emirati.
[Foto credit: japantimes.co.jp]