Le previsioni per la crescita della regione Asia-Pacifico nel 2014: crescita stabile intorno al 7 percento, scrive la Banca Mondiale. In Corea del Sud, non lontano dal confine con il Nord, ritrovato un drone, il terzo in poco tempo, forse appartenente alla flotta di Pyongyang. In India il colosso mondiale dei farmaci generici. ASIA-PACIFICO – Crescita stabile, ma inferiore al 2009
Le economie della regione Asia-Pacifico vedranno una crescita stabile per tutto il 2014 a tassi invariati rispetto al 2013. A dirlo è il rapporto della Banca Mondiale sulle economie in via di sviluppo della regione. La regione si conferma come locomotiva dell’economia mondiale.
Merito, si legge nella nota della Banca Mondiale, di una ripresa nelle economie ad alto reddito e al contenuto effetto sul mercato mondiale del taglio alle iniezioni di liquidità nell’economia statunitense da parte delle Federal Reserve.
La media della crescita dei paesi della regione (che comprende paesi considerati in via di sviluppo tra cui Cina, Vietnam, Cambogia, Filippine, Myanmar e Indonesia) si attesterà sul 7,1 per cento. La Cina sarà ancora una volta l’economia trainante ma in rallentamento. La crescita cinese calerà dello 0,1 percento rispetto al 7,7 per cento del 2013.
Il rischio rimane tuttavia sensibile. Da una parte diverse economie (come Timor-Leste e altri paesi insulari del Pacifico) rimangono dipendenti dagli aiuti delle economie avanzate, dall’altra sulla stabilità economica dell’intera area potrebbero incidere, come ha spiegato Bert Hofman, capo economista per l’Asia Pacifico della Banca Mondiale, una crescita rallentata nelle economie avanzate, un aumento generalizzato dei tassi d’interesse, l’accentuata volatilità dei prezzi al consumo e tensioni geopolitiche come quella attuale in Europa orientale.
Ma ancora una volta ago della bilancia sarà la Cina: dal successo delle riforme strutturali del governo di Pechino potrebbe dipendere l’assetto dell’intera regione.
COREE – Scoperto un terzo drone, forse di Pyongyang
La Corea del Sud ha ritrovato non lontano dal confine con il Nord un terzo drone che si ritiene faccia parte della flotta nordcoreana. Il velivolo senza pilota è stato scoperto sulla costa orientale della provincia di Gangwon, non lontano dalla zona demilitarizzata.
Il mezzo, ha spiegato il portavoce del ministero della Difesa sudcoreano, è dello stesso di tipo di quello ritrovato venerdì scorso sull’isola di Baengnyeong e a a Paju lo scorso 24 marzo, quest’ultimo con all’interno una macchina fotografica. Seul, scrive l’agenzia semiufficiale Yonhap, ha ordinato di rafforzare la sorveglianza per individuare altri possibili droni.
Il ritrovamento dei tre mezzi in territorio sudcoreano ha infatti sollevato dubbi sulle capacità difensive.
INDIA -Nasce il colosso dei farmaci generici
Nasce la più grande casa farmaceutica indiana e la quinta al mondo per i farmaci generici.
La Sun Pharmaceutical ha acquisito la rivale Ranbaxy, la cui maggioranza era in mano ai giapponesi di Daiichi Sankyo. L’accordo da 4 miliardi di dollari arriva mentre Ranbaxy è al centro di un’inchiesta negli Usa che hanno vietato l’importazione di medicinali prodotti in alcuni degli stabilimenti della società, dopo aver fallito test condotti dalla Food and Drugs Administration.
La stessa Sun Pharmaceutical, ricorda Bbc, è finita il mese scorso sotto la lente delle autorità di controllo americane che hanno fermato l’importazione da una divisione della casa farmaceutica per pratiche di produzione non conformi agli standard richiesti.
(Foto credits: ibtimes.co.uk)