Decine di migliaia di filippini sono stati trasferiti nei rifugi di sicurezza mentre l’arcipelago si prepara al passaggio del tifone Hagupit. La Corea del Nord nega ogni responsabilità per l’attacco informatico alla Sony Pictures. Il re thailandese Bhumibol Adulyadej ha cancellato ogni apparizione pubblica per il suo 87esimo compleanno FILIPPINE – Migliaia di persone trasferite per l’arrivo del ciclone
Decine di migliaia di filippini sono stati trasferiti nei rifugi di sicurezza mentre l’arcipelago si prepara al passaggio del tifone Hagupit.
L’arrivò del tifone, chiamato Ruby nelle Filippine, è atteso per domani. Tra le altre aree dovrebbe colpire la città di Tacloban, già devastata un anno fa dal passaggio di Haiyan.
Il tifone, con venti sino a 230 chilometri orari, metterà così alla prova i soccorsi filippini, quando è trascorso un anno dalla tragedia che fece almeno settemila tra morti e dispersi e provocò polemiche sia sul bilancio delle vittime sia sulla reazione dell’autorità.
Il presidente Benigno Aquino si è incontrato oggi con il capo della locale protezione civile, ordinando l’invio di scorte di cibo nelle aree che saranno colpite e il dispiegamento di militare e polizia per evitare i saccheggi.
COREA DEL NORD – Negate le accuse di hackeraggio
La Corea del Nord ha negato di essere responsabile per l’attacco informatico alla Sony Pictures.
La smentita, scrive Voice of America, è stata affidata a un diplomatico nordcoreano che ha bollato come “fabbricazioni” le accuse contro il regime. Pyongyang è infatti il principale indiziato. Da mesi il regime si scaglia contro il film di prossima uscita The Interview, prodotto dalla Sony, che si basa la trama sul tentato assassinio del leader nordcoreano Kim Jong Un.
Il film con James Franco è già stato definito “terrorismo” dal governo di Pyongyang. La vicenda ha riportato all’attenzione le capacità informatiche del regime, che secondo gli esperti non dovrebbero essere sottostimate e sono considerate dagli Usa una minaccia per la sicurezza.
THAILANDIA – Niente udienza generale per il re per il suo compleanno
Il re thailandese Bhumibol Adulyadej ha cancellato ogni apparizione pubblica per il suo 87esimo compleanno per ragioni mediche.
Secondo quanto riporta la Bbc, migliaia di persone si sono recate nella capitale Bangkok da ogni parte del paese con la speranza di vedere il monarca, molto amato dai thailandesi. L’uomo non compare in pubblico da un mese.
L’ufficio reale ha infatti diffuso un comunicato in cui avvisa la popolazione che dopo alcuni esami, i medici hanno consigliato la cancellazione degli impegni del sovrano che al momento non sarebbe in grado di tenere un’udienza reale.
Il paese festeggerà comunque il compleanno di Bhumibol, nonostante la legge marziale prolungata a data da destinarsi.