Un satellite thailandese ha individuato centinaia di oggetti galleggianti a pochi chilometri da dove potrebbe essersi schiantato l’areo della Malaysia Airlines scomparso lo scorso 8 marzo. Accordo di pace siglato tra Benigno Aquino e i ribelli del Fronte islamico Moro. In Nepal schede sim gratuite per gli escursionisti. THAILANDIA – Satellite rileva oggetti galleggianti a largo di Perth
Un satellite thailandese ha identificato nell’Oceano indiano meridionale 300 oggetti galleggianti che potrebbero appartenere al Boeing 777 della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo scorso.
Gli oggetti, di dimensione compresa tra due e 15 metri, sono sparsi su una superficie di 2,700 chilometri a sudovest di Perth, Australia. La loro posizione si trova a 200 km di distanza da dove si troverebbero altri frammenti del velivolo scomparso con 239 passeggeri a bordo secondo quanto rilevato da un satellite francese.
“Non possiamo confermare che sono frammenti dell’aereo” ha spiegato all’agenzia Afp Anon Snidvongs, direttore della Geo-Informatics and Space Technology Development Agency di Bangkok. Le foto sono state scattate lunedì scorso dall’unico osservatorio terrestre thailandese, ma hanno avuto bisogno di giorni per essere sviluppate.
La Thailandia era finita già nell’occhio del ciclone dopo aver fatto sapere con ritardo che i radar dell’aviazione avevano intercettato nello spazio aereo nazionale un velivolo non identificato pochi minuti dopo l’ultimo segnale radar inviato dall’MH370.
FILIPPINE – Oggi la firma della pace con i ribelli Moro
Il presidente filippino Benigno Aquino e i leader del Fronte islamico di liberazione Moro sigleranno oggi l’atteso accordo di pace che dovrebbe porre fine a quarant’anni di conflitto separatista nel sud dell’arcipelago.
L’accordo prevede l’istituzione di una regione autonoma nel meridione del Paese, abitato dalla minoranza islamica entro il 2016. La pace è uno degli obiettivi del mandato di Aquino che scadrà proprio tra due anni.
Quattro decenni di conflitto hanno fatto decine di migliaia di morti, trasformando la regione di Mindanao in una delle più povere delle Filippine. Il Fronte islamico è oggi il più forte dei gruppi separatisti. Tuttavia l’intesa, raggiunta anche con l’intermediazione malaysiana, potrebbe non essere accettata da un altro gruppo, il Fronte nazionale di liberazione moro, che nei mesi scorsi ha, anche con atti di forza, fatto sentire il proprio malcontento per essere stato escluso dalle trattative.
NEPAL – Schede sim gratis per gli escursionisti
Il governo nepalese ha allo studio un progetto per la distribuzione di schede sim gratuite per gli escursionisti che si avventurano nelle aree remote del Paese. Il Nepal, che conta otto delle quattordici vette più importanti al mondo, accoglie ogni hanno migliaia di scalatore ed escursionisti. Morti e sparizioni sono tuttavia comuni.
L’iniziativa del governo di Kathmandu punta quindi a tutelare i turisti, in particolare quelli che si avventurano da soli per i picchi, senza il sostegno di guide locali, con le quali tra l’altro non mancano frizioni, se non in alcuni casi risse.
Le schede gratuite saranno distribuite inizialmente a 3mila turisti. Secondo dati citati dall’agenzia Reuters, almeno il 14 per cento degli 800mila turisti che l’anno scorso hanno visitato il Nepal, lo hanno fatto per scalate ed escursioni.
[Foto credits: cbc.ca]