La visita di Francesco I in Sri Lanka: prima tappa del tour di sei giorni del pontefice in Asia, domani la canonizzazione del primo santo cingalese. Aperta un’indagine su Budi Gunawan, scelto da Joko Widodo come prossimo capo della polizia. Kim Jong Un accetta l’invito di Putin alle celebrazioni dei 70 anni della vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale.SRI LANKA – Comincia il tour asiatico del papa
È iniziata dallo Sri Lanka la visita di sei giorni del papa in Asia. È la prima visita di un pontefice nell’ex Ceylon dalla fine della guerra civile nel 2009.
Nel conflitto tra esercito e ribelli tamil durato 26 anni sono morte oltre 60 mila persone: l’anno scorso le Nazioni unite hanno deciso di avviare un’inchiesta ufficiale contro il governo di Colombo sospettato della morte di migliaia di civili nelle ultime fasi della guerra.
Parlando al suo arrivo all’aeroporto di Colombo, dove è stato accolto dal nuovo presidente Maithripala Sirisena, Francesco ha ricordato che la pace si raggiunge "coltivando quelle virtù che favoriscono la riconciliazione, la solidarietà e la pace”.
C’è attesa per la messa di domani, alla quale si prevede parteciperanno un milione di persone per assistere alla canonizzazione di Joseph Vaz, il primo santo cingalese. Dopo lo Sri Lanka, Francesco è atteso nelle Filippine.
INDONESIA – Indagato il capo della polizia voluto da Jokowi
Grande imbarazzo per il presidente indonesiano Joko Widodo. La commissione anticorruzione ha aperto un’indagine sul generale Budi Gunawan, nominato di recente dal presidente come unico candidato a diventare il prossimo capo della polizia. Il caso si riferisce a quando il generale era a capo dell’ufficio personale.
Gli investigatori stanno studiando il caso dallo scorso luglio, rilevando diverse irregolarità nelle transazioni che riguardano Gunawan, scrive la stampa indonesiana. Nel 2010 la Financial Transaction Reports and Analysis Center (PPATK) pubblicò un rapport sui conti di diversi rappresentanti della polizia e il generale era tra questi.
Il caso rischia di intaccare il capo di Stato, che ha vinto le elezioni presentando un messaggio di cambiamento e trasparenza in un Paese dove la corruzione è diffusa.
COREA DEL NORD – Kim Jong Un accetta l’invito di Putin
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha accolto l’invito di Vladimir Putin per partecipare alle celebrazioni per il 70esimo anniversario della vittoria sui nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.
L’appuntamento è per il prossimo mese di maggio a Mosca. L’agenzia sudcoreana Yonhap conferma la presenza di Kim, che nel caso rappresenterebbe la prima visita all’estero del giovane leader salito al potere nel 2011 L’invito marca il legame sempre più stretto tra il Cremlino e Pyongyang, in particolare sul piano economico.
[Foto credit: bbc.com]