Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Il nostro "punto" quotidiano sulle uscite di oggi. Il documentario Behemoth l’ha sintetizzato alla perfezione: in Cina esiste un circolo di oversupply, tra miniere, fornaci e città fantasma. Le notizie di oggi da Cina e Asia: in primo piano il piano cinese per il lancio di una missione lunare entro il 2036. La vicenda del business del vino di tigre in un parco zoologico di Guilin. E infine un salto in Giappone, dove la stampa sembra sempre più sotto il controllo del governo. 

Dragonomics – Il ciclo di Behemoth di Gabriele Battaglia

La miniera, la fornace, la città fantasma. In Behemoth, il documentario di Zhao Liang, è sintetizzato il circolo vizioso dell’oversupply che affligge la Cina. Se è vero che nell’ex impero di mezzo, la domanda del nuovo ceto medio potrebbe alla fine risolvere qualche problema, è difficile immaginare un vero e proprio cambio di paradigma. E il modello rischia di allargarsi alla vicina Asia.

In Cina e Asia – Astronauti cinesi sulla Luna entro il 2036 di Redazione 

I titoli della rassegna di oggi:

– Astronauti cinesi sulla Luna entro il 2036
– L’industria culturale è il nuovo traino della crescita cinese
– Il Congresso Usa valuta una legge anti-propaganda russo-cinese
– La Cina sposta gli Impianti inquinanti del nord-est nella vicina Siberia
– Dirigenti cinesi guadagnano più di sudcoreani e giapponesi
– Vietnam: in centinaia protestano contro impianto taiwanese «inquinante»
– Sacerdote coinvolto disertori trovato morto al confine sino-nordocreano
– Thailandia: Leicester-mania
– Corea del Sud: la Park diventa il primo presidente sudcoreano a visitare l’Iran

Cresce il business cinese del vino di tigre di Alessandra Colarizi 

Con oltre 1800 felini, il parco Xiongsen di Guilin vanta la popolazione in cattività più numerosa al mondo, ma è una copertura. Nelle poco battute campagne del Guangxi, una fabbrica fa «buon uso» delle loro carcasse: le ossa vengono messe in grandi otri e lasciate a macerare nel vino di riso per otto anni. Quel che ne esce fuori è un liquore tonificante che molto piace alla classe media. Secondo il Guardian, sono grossomodo 200 le strutture di questo tipo presenti nel Paese.

In Giappone la stampa è sempre meno libera di Marco Zappa 

Il Giappone è 72esimo nella classifica sulla libertà di stampa compilata ogni anno dalla ong Reporters Sans Frontières (RSF). Una caduta di 11 posizioni rispetto all’anno precedente che evidenzia i problemi del giornalismo locale e l’insofferenza dell’attuale governo alle critiche.