La protesta dei giornalisti del Ming Pao dopo il licenziamento di un caporedattore del giornale di Hong Kong che si era occupato dei Panama papers. La rassegna quotidiana delle notizie da Cina e Asia con in primo piano le parole di Xi Jinping sul Mar cinese meridionale. Il video del giovedì, Memories of a Murder, ci porta a Seul dove tra gli anni 80 e gli anni 90 si è verificata una serie di omicidi misteriosi. E infine la possibilità di acquisto del Milan da parte di Alibaba.
Caso Ming Pao: la protesta dei giornalisti contro la censura di Simone Pieranni
Keung Kwok-Yuen è un popolare giornalista di Hong Kong. Scriveva sul Ming Pao e ultimamente si era occupato dei Panama Papers. A seguito di alcuni articoli la proprietà lo ha licenziato, adducendo come scusa necessità economiche di taglio dei costi.
In Cina e Asia – Disputa Mar cinese meridionale, Xi: «no a interventi esterni» di Redazione
I titoli della nostra rassegna di oggi:
– Xi Jinping: «Risolvere le dispute sul Mar cinese meridionale senza estranei»
– «Abbiamo potere sulla Cina» dice Trump che rivela la sua politica estera
– Il live-stream della Durex fa scattare la censura sull’oscenità online
– Ondata di caldo in India: niente fornelli accesi tra le 9 del mattino e le 6 del pomeriggio in Bihar
– Il partito di Kim Jong-un al congresso dopo 36 anni
– Dopo il terremoto Kumamoto punta sulla sua mascotte
Il video – Memories of a Murder di Redazione
Tra il 1986 e il 1991 una piccola città sudcoreana non lontano da Seul divenne teatro di 10 omicidi. Il colpevole rimase sconosciuto. I delitti, che ricalcano quelli del killer Zodiac di San Francisco sono stati di ispirazione per il regista Bong Joon-ho.
Alibaba-Milan avrebbe senso di Gabriele Battaglia
Finora si tratta solo voci che provengono dall’Italia, quelle che abbiamo raccolto a Pechino sono invece tutte abbastanza scettiche. I cinesi non buttano soldi, si dice. Perché dovrebbero cacciarli in un «buco nero» come una squadra italiana? Eppure, c’è chi pensa che l’acquisto del Milan da parte del gruppo di Jack Ma avrebbe perfettamente senso.