Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

La nostra giornata nelle news e gli approfondimenti. La sparizione del miliardario cinese Guo Guanchang, e le brevi del giorno nella nostra rassegna mattutina. Poi la rottura del fronte Cina-India sulla lotta ai cambiamenti climatici; il consueto video della settimana e l’approfondimento asiatico con le parole di tendenza giapponesi dell’anno.

NOTIZIE: In Cina e Asia – Il miliardario Guo è «sparito» di Redazione

Il patron di Fosun, Guo Guanchang, da ieri è sparito nel nulla: si presume arrestato per corruzione. Dal 2017 il municipio di Pechino si sposterà dalla sua sede storica nel centro della città, parte del programma di decongestionamento cittadino anti-inquinamento. La superstar di Bollywood Salman Khan è stata assolta dall’accusa di omicidio per guida in stato in ebbrezza, a causa di «errori procedurali». In Corea del Nord il presidente Kim vuole tornare all’«autarchia tabagista». Questo e altro nella nostra rassegna mattutina.

NOTIZIE: Sui cambiamenti climatici si rompe il fronte Cina-India di Simone Pieranni

La Cina ridurrà le emissioni dei principali inquinanti nel settore energetico del 60 per cento entro il 2020 e ridurrà di 180 milioni di tonnellate, entro il 2020, le emissioni annue di anidride carbonica causate dalla generazione di energia elettrica tramite la combustione del carbone. Questi sarebbero gli annunci più rilevanti. Ma quello che conta è il cambio di campo di Pechino nell’ambito delle trattative internazionali, isolandosi dalle posizioni dell’India «in via di sviluppo».

VIDEO: Manshin di Redazione

Diretto dal regista Park Chan-kyong, Manshin è un viaggio mistico nella psiche coreana attraverso la vita di una delle più famose sciamane del Paese. Le vicende di Kim Keum-hwa attraversano infatti tutto l’ultimo secolo della Corea, accavallandosi con la storia contemporanea.

ASIA FILES: Il Giappone nel 2015 attraverso le «buzzword» di Marco Zappa 

«Ondata di shopping compulsivo». È questa, tra le altre, l’espressione premiata lo scorso primo dicembre come neologismo/parola di tendenza dell’anno, un riconoscimento che dà il polso della situazione politico-economica del paese arcipelago.

 
[In copertina l’artista giapponese Eiko Otake in una performace a Hong Kong; foto: Epa]