Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

L’escalation ultranazionalista contro gli studenti della Jawaharlal Nehru. Le notizie del giorno da Cina e Asia, con in primo piano, il record di prestiti delle banche cinesi. L’ultima parte della traduzione di Caratteri Cinesi. L’espansione europea della birra Asahi.

Caccia agli «anti nazionali» indiani di Matteo Miavaldi

Dopo l’escalation ultranazionalista che ha portato nei giorni scorsi all’arresto di Kanhaiya Kumar – 26 anni, presidente dell’unione degli studenti della Jawaharlal Nehru University (Jnu), accusato di sedizione – nel weekend migliaia di persone si sono riunite in una serie di manifestazioni all’interno del campus universitario: studenti, professori e società civile uniti, pacificamente, contro la morsa autoritaria della destra indiana. Che, però, non sembra voler allentare la presa.

In Cina e Asia – Record di prestiti per stimolare l’economia cinese di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:
– Le banche cinesi prestano 373 miliardi di euro in un mese
– Pechino a Usa e Corea del Nord: «Sedetevi a un tavolo e parlatevi»
– Il Giappone farà un’eccezione alle sanzioni contro Pyongyang per la nazionale femminile di calcio?
– Corea del Sud: «Pyongyang usa gli stipendi del polo industriale di Kaesong per il suo programma nucleare», ma poi ritratta
– Professori, studenti e giornalisti malmenati in tribunale perché «anti nazionali»: sale la tensione a New Delhi

Caratteri Cinesi – Ritorno alla fantascienza 3/3 di Wan Guahuan, Chen Tao per Zhongguo Xinwen Zhoukan 

Da letteratura per bambini a libri culto citati dai tycoon delle aziende che si occupano di internet e nuovi media. Dal dibattito all’interno mondo dell’accademia alle sale cinematografiche. In Cina torna la fantascienza. O quella di prima non era fantascienza? China Files vi propone la terza e ultima parte della traduzione del long form del Zhongguo Xinwen Zhoukan.

Asahi vuole l’Europa: Peroni diventa giapponese di Marco Zappa

Il gruppo Asahi punterà su Peroni, la birra più bevuta in Italia, per accrescere la sua fetta di mercato in Europa. Un cerchio si chiude: appena un secolo e mezzo fa un americano di origine europea apriva il primo birrificio del Giappone.