Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Via libera alle grandi aziende cinesi per l’imbottigliamento dell’acqua dei ghiacciai tibetani: ma a quali conseguenze sull’ambiente? Le notizie del giorno da Cina e Asia, con la sicurezza nucleare in Cina in primo piano. Il consueto video del giovedì: andiamo a Taiwan a vedere la Sunflower Occupation. Le sponsorizzazioni sospette per le olimpiadi 2020 di Tokyo.

Tibet: la nuova «fabbrica» di acqua cinese di Mateo Herrera (traduzione di Silvina Grippaldi) 

Il governo del Tibet ha dato il via libera alle grandi aziende nazionali per l’estrazione e l’imbottigliamento dell’acqua dai ghiacciai dell’Himalaya. Mentre le società si azzardano a scommettere somme ingenti, le voci degli esperti mettono in guardia circa le gravi conseguenze ambientali.

In Cina e Asia – Inadeguatezza nucleare di Redazione

Nel libro bianco sulla sicurezza nucleare Pechino ammette l’inadeguatezza nell’eventuale risposta a una crisi (ricordando Fukushima). In Portogallo una compagnia cinese sponsorizzerà tutta la serie B di calcio, imponendo anche la presenza di un giocatore cinese per squadra. Al Congresso vietnamita la spunta la vecchia guardia, vicina a Pechino, mentre negli Usa continuano i guai per Bikram Choudhury, l’indiano «inventore» del Vikram Yoga: dovrà risarcire 6 milioni di dollari a una dei suoi legali, che si rifiutò di coprire le accuse di molestie sessuali contro Choudhury mosse nel 2013 da sei allieve. La nostra rassegna del mattino.

Il video – Sunflower Occupation di Redazione

Le recenti elezioni a Taiwan hanno portato, per la prima volta, una donna alla presidenza dell’isola. Tsai Ing-wen, spesso fotografata con il pugno alzato, non avrà un compito facile. Dovrà giostrarsi tra il bisogno economico dell’ingombrante Cina e, contemporaneamente, gestire le promesse fatte per la protezione della sovranità del paese.

Sponsorizzazioni sospette sulla strada di Tokyo 2020 di Andrea Pira 

I giochi del 2020 a Tokyo dovevano essere la celebrazione della ritrovata crescita giapponese. Dalle polemiche sullo stadio olimpico al plagio del logo, fino alle recenti rivelazioni sulle sponsorizzazioni alla federazione internazionale di atletica che avrebbero favorito l’assegnazione, le Olimpiadi giapponesi si stanno rivelando invece un problema di immagine.