Oggi è giorno di video: parliamo del JAFF, un festival asiatico (si tiene in Indonesia) dedicato al cinema asiatico, che quest’anno è arrivato alla decima edizione. Poi l’ approfondimento di oggi di società e un reportage dalle zone terremotate del Nepal. Tutto questo è Made in China Files.
Il video – JAFF Film Festival di Désirée Marianini
Che sia l’Asia a parlare di Asia. Un manifesto non dichiarato ma implicito, anche nel cinema. La prima settimana di dicembre vede l’isola di Giava, in Indonesia, protagonista. È il decimo anno che JAFF ha vita, e oggi raccoglie lavori da tutto il mondo sul continente asiatico.
SOCIETÀ: Migranti a lezione da Confucio di Gabriele Battaglia
Una scuola che si sposta insieme al cantiere dove lavorano i suoi studenti. È questa l’idea che ha avuto l’Associazione Confuciana Cinese per offrire lezioni di antica saggezza ai migranti e ai loro figli. Se da un lato l’idea va in direzione di un accesso all’insegnamento più giusto, dall’altra serve a trasmettere i vecchi/nuovi valori su cui si fonda l’ordine sociale.
ASIA FILES: Nepal – Ricostruzione bloccata, rimane solo la resilienza di Matteo Miavaldi
In Nepal la ricostruzione post terremoto è bloccata da dissidi interni tra le principali forze politiche, in lotta per aggiudicarsi la direzione della National Reconstruction Authority, che gestirà oltre 4 miliardi di dollari promessi dai grandi donatori internazionali (India e Cina in testa). Intanto, mentre l’inverno è alle porte, la popolazione fa esercizio di resilienza. Ovvero, si arrangia.