Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le notizie e gli approfondimenti di oggi. In primo piano il dato della crescita cinese, nel 2015 ferma al 6,9 per cento, il peggiore dal 1990 ad oggi. La seconda parte dell’inchiesta del Tao Kung Pao sulla finanza islamica in Cina, tradotta. La tragica storia di Rohith Vemula, studente indiano di 26 anni trovato impiccato domenica scorsa all’università di Hyderabad: un suicidio causato dalla discriminazione castale. E il giro delle news dall’Asia, coi primi problemi in vista per la neo presidente in pectore di Taiwan, Tsai Ing-wen.

Cina: crescita al 6,9 per cento di Redazione

È l’incremento più basso degli ultimi 25 anni, era previsto, la leadership ostenta sicurezza mentre il mondo si interroga perché l’economia cinese è sempre più considerata driver della crescita globale. Ne sentiremo parlare a lungo.



In Cina e Asia – Mai così lenti negli ultimi 25 anni
di Redazione

Locomotiva cinese ferma al 6,9 per cento, dato peggiore dal 1990: è la «Nuova Normalità». Il suicidio di uno studente dalit all’università di Hyderabad, in India, fa riemergere il problema della discriminazione e della repressione delle minoranze da parte dell’estremismo hindu. Arrivano i primi ammonimenti cinesi rivolti alla presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, «abbagliata» dall’indipendenza. Xi Jinping inizia la missione diplomatica in Medio Oriente (con Arabia Saudita e Iran ai ferri corti), mentre Kim Jong-un pare abbia nominato un nuovo «capo negoziatore» per la Corea del Sud: un generale responsabile di diverse provocazioni contro Seul negli ultimi anni. La nostra rassegna del mattino.

Caratteri Cinesi – Finanza islamica in Cina 2/2 di Pan Xiaoliang per il Ta Kung Pao

L’evidente espansione della finanza islamica e i suoi sviluppi sono stati seguiti con crescente interesse. In Cina la popolazione musulmana rappresenta solo una piccola percentuale del totale dei suoi abitanti, ma c’è già un certo numero di imprese che utilizza i prodotti finanziari islamici. La seconda parte dell’inchiesta del Ta Kung Pao tradotta da China Files.

Rohith Vemula: in morte di uno studente dalit di sinistra di Matteo Miavaldi

Nella notte di domenica il corpo di Rohith Vemula, 26enne al secondo anno di PhD presso la Hyderabad Central University (Hcu, nello stato del Telangana), è stato ritrovato senza vita nel campus universitario. Vemula si era impiccato, lasciando una lettera terribile in cui traspare tutta la disperazione di un giovane attivista e studente di fronte alle discriminazioni subìte dall’amministrazione universitaria locale. Che lo ha perseguitato, secondo i suoi compagni, per le sue idee politiche – di sinistra – e per la sua appartenenza castale. Vemula era un dalit, un «fuoricasta», e qui di seguito proveremo a raccontare la sua storia.