Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Dragonomics – Un Mes che scontenta tutti. Cina e Usa in contatto per la restituzione del drone sottomarino. Cina-Usa-Taiwan – Che pessimo businessman, questo Trump. Karma Clown: un mosaico di racconti da Mumbai, in italiano. Il nostro consueto «punto» con le news e i temi di oggi da Cina e Asia. Buona serata e buona lettura.

Dragonomics – Un Mes che scontenta tutti di Andrea Pira

Le decisioni dell’Unione europea sul riconoscimento o meno alla Cina dello status di economia di mercato hanno scontentato chiunque. A Pechino non è stato ufficialmente attribuito tale status. Non è scattato l’automatismo atteso dai cinesi in base alla loro interpretazione letterale del protocollo d’ammissione all’Organizzazione mondiale del commercio. L’industria europea contesta a sua volta il compromesso, giudicato al ribasso, sugli strumenti comunitari di difesa commerciale, che potrebbero portare a riconoscere la Repubblica popolare, sebbene indirettamente, come un’economia di mercato, rendendo quindi più difficile imporre dazi o altre misure antidumping.

In Cina e Asia – Cina e Usa in contatto per la restituzione del drone sottomarino di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:

– Pechino e Washington in contatto per la restituzione del drone sottomarino
– Le droghe sintetiche ostacolano la liaison tra Duterte e Pechino: l’Inchiesta della Reuters
– L’impero economico dell’uomo più ricco di Cina non rimarrà in famiglia
– Il peperoncino killer riaccende l’astio tra indonesiani e cinesi
– Quasi 600 persone sono morte nelle prigioni indiane tra il 2010 e il 2015
– Hyanghari: la prigione resort in cui alberga l’élite nordcoreana epurata

Cina-Usa-Taiwan – Che pessimo businessman, questo Trump di Gabriele Battaglia

Le mosse avventuriste del presidente-eletto statunitense, che mette in dubbio il principio di «una sola Cina», lasciano i cinesi più stupiti che offesi: creare tensione non giova né alla Cina, né a Taiwan, né tanto meno agli Usa. E allora, perché lo fa?

Karma Clown: un mosaico di racconti da Mumbai, in italiano di Matteo Miavaldi

Karma Clown. Dispacci da una nazione iperreale (16 euro, edizioni Racconti) è la prima raccolta di racconti «indiani» pubblicata da Altaf Tyrewala, autore indiano anglofono classe 1977 con all’attivo già due romanzi. La collezione di istantanee, più che «indiana» nel senso ampio del termine, è circoscritta entro i molteplici mondi della megalopoli di Mumbai, dove Tyrewala risiede sin dalla conclusione dei suoi studi, laurea in marketing a New York.