Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Dragonomics – Le riserve estere fanno da diga allo yuan. In Cina e Asia – Trump mette in dubbio l’esistenza di una sola Cina. Corea del Sud, impeachment per la presidentessa Park. Arrampicata in India, piccole palestre crescono. Il nostro consueto punto quotidiano. Buona lettura.

Dragonomics – Le riserve estere fanno da diga allo yuan di Andrea Pira

A ottobre le riserve estere cinesi hanno toccato il minimo dal 2011. Pechino sta attingendo dal forziere per frenare il calo dello yuan, che vuole si deprezzi ma a ritmi graduali. Per questo le misure per evitare fughe di capitali contraddicono le accuse di Trump.

In Cina e Asia – Trump mette in dubbio l’esistenza di una sola Cina di Redazione 

I titoli della rassegna di oggi:

– Trump mette in dubbio l’esistenza di «una sola Cina»
– Pechino minaccia ritorsioni contro il mancato riconoscimento della Cina come economia di mercato
– A pochi mesi dalla nomina del nuovo Chief Executive, Hong Kong forma il consiglio elettorale
– Morti di lavoro: anche la Cina ha il suo karoshi
– Unicef: un giovane filippino su quattro subisce violenze

Corea del Sud, impeachment per la presidentessa Park di Andrea Pira 

Il Parlamento ha approvato la messa in stato d’accusa della presidente, cui viene contestato di aver violato la Costituzione permettendo alla sua confidente Choi Soon-sil di pilotare l’azione di governo; di aver spinto i grandi gruppi a fare donazioni a organizzazioni no profit di facciata; di aver diffuso informazioni confidenziali; e di essersi mostrata negligente e assente quando nel 2014 affondò il traghetto Sewol, incidente che fece 300 vittime. L’ultima parola spetterà alla Corte Costituzionale.

Arrampicata in India, piccole palestre crescono di Matteo Miavaldi 

Greater Kailash è uno dei quartieri della nuova borghesia delhese, grappoli di «gated communities» fatti di palazzetti a due o tre piani, mercati e viali a scacchiera alberati, nel centro di Delhi sud. Le indicazioni per raggiungere Delhi Rock, nella migliore delle tradizioni dell’orientamento urbano indiano, facevano riferimento a un gurudwara (tempio sikh) proprio al confine tra GK2 e Chittranjan Park, il quartiere bengalese di New Delhi, tra i più placidi e verdi della città. Precisamente «sotto» al luogo di culto, senza alcuna segnaletica dalla strada, si estende uno spazio enorme adibito a palestra per rock climbing, frutto della passione di Anuraag Tiwari, fondatore di Delhi Rock.