Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

China Labor Watch: condizioni disumane nelle fabbriche di giocattoli. In Cina e Asia – Sì all’impeachment per Park. Wenchan Ban: Pan Jinlian non è Madame Bovary. Un mese di demonetizzazione in India. Il nostro consueto punto quotidiano con le news e i temi da Cina e Asia. Buona lettura e buona serata. China Labor Watch: condizioni disumane nelle fabbriche di giocattoli di Alessandra Colarizi 

Secondo un’inchiesta dell’ong americana China Labor Watch gli operai impiegati nelle fabbriche cinesi che producono giocattoli per Disney, Mattel, Fisher-Price e McDonald’s lavorano in media 11 ore al giorno, con 50 ore di straordinari al mese; nei casi peggiori le ore extra sono 130. La legge cinese ne prevederebbe massimo 36. Al carico di lavoro si aggiunge uno stipendio da fame (circa 1,3 dollari l’ora) e condizioni ambientali malsane a causa dell’esposizione degli operai a sostanza tossiche e delle alte temperature.

In Cina e Asia – Sì all’impeachment per Park di Redazione 
I titoli della rassegna di oggi:
– Il Parlamento sudcoreano vota l’impeachment di Park
– La mano di Xi sulle università
– Casinò in crisi per la stretta sui bancomat
– Il cielo blu da festa inquina

Wenchan Ban – Pan Jinlian non è Madame Bovary di Edoardo Gagliardi

Il nuovo film di Feng Xiaogang tocca un tema sociale della Cina contemporanea: i divorzi di convenienza. Ma in questo caso, la protagonista impersonata da Fan Bingbing, finisce per pagare cara la sua scelta.

Un mese di demonetizzazione in India di Matteo Miavaldi 

In India è passato un mese dall’inizio della colossale campagna di demonetizzazione annunciata a sorpresa dal primo ministro Narendra Modi e i problemi per la popolazione non sembrano affievolirsi, anzi.