Superman sarà cinese? In Cina e Asia – Un «amico della Cina» prossimo ambasciatore Usa a Pechino. Un «amico» di Xi Jinping ambasciatore a Pechino. Muore Jayalalithaa, la signora di ferro del Tamil Nadu. Il nostro consueto punto quotidiano. Buona serata e buona lettura.
Superman sarà cinese? di Alessandra Colarizi
L’utilizzo dell’editing genetico per aumentare le capacità umane è sempre più oggetto di dibattito. E mentre in Occidente la questione suscita diversi dubbi da un punto di vista etico, in Asia – e sopratutto in Cina – vi sono meno barriere legali alla sperimentazione. Addirittura l’editing genetico di embrioni umani viene generosamente finanziato dal governo cinese, mentre la mancanza di un dibattito democratico rende l’opinione pubblica (potenzialmente contraria) un ostacolo facilmente aggirabile.
In Cina e Asia – Un «amico della Cina» prossimo ambasciatore Usa a Pechino di Redazione
I titoli di oggi della nostra rassegna: – Terry Branstad, «buon amico della Cina» futuro ambasciatore
– Terremoto magnitudo 6.2 in Xinjiang
– Michael Jordan vince contro Qiaodan
– Cerimonia Giappone-Usa a Pearl Harbor, anticipo della visita di Abe
Un «amico» di Xi Jinping ambasciatore a Pechino di Simone Pieranni
Terry Branstad non ha confermato la notizia uscita sui media americani, ma la sua nomina ad ambasciatore degli Stati uniti in Cina è considerata praticamente scontata.
L’ex governatore dello Iowa, connesso a Trump per tutta la campagna elettorale – il figlio è stato il manager della corsa elettorale proprio in quel decisivo stato – è un «vecchio amico» dell’attuale presidente Xi Jinping.
Muore Jayalalithaa, la signora di ferro del Tamil Nadu di Matteo Miavaldi
Dopo una degenza in ospedale di quasi tre mesi lo scorso 5 dicembre è morta all’età di 68 anni Jayalalithaa Jayaram, un nome che probabilmente pochi in Italia, anche chi si interessa di cose indiane, hanno mai sentito. Eppure Jayalalithaa, per tutti in Tamil Nadu «Amma» (madre, in tamil), è stata una delle figure più importanti e interessanti della politica nazionale dell’ultimo mezzo secolo. Più volte chief minister del Tamil Nadu, la carriera di Jayalalithaa è un unicum nella storia della politica indiana: ex attrice, donna, single, senza una famiglia «importante» alle spalle, è riuscita a diventare – nel bene e nel male – il centro del discorso politico di uno stato da 70 milioni di abitanti tra pugno di ferro e misure «populiste» invero molto efficaci e apprezzate.