Cina: Elogiare Castro, ma non troppo. Il Pcc si taglia lo stipendio. Il video di oggi: The Donor. Trump, la fine del Tpp e l’ascesa del giovane Koizumi. Tutte le notizie e i temi di oggi da Cina e Asia. Buona serata e buona lettura. Cina: Elogiare Castro, ma non troppo di Alessandra Colarizi
La censura cinese ha chiuso dei gruppi online che parlavano troppo positivamente di Fidel Castro: «Salone dell’Ideologia», «La via Costituzionale», «Il Vento e la Pioggia», «L’Oriente sta sorgendo», «Consenso» e «Verso una Repubblica» hanno chiuso i battenti il 29 novembre, mentre Tang Zhe e Ha Zehong hanno perso la facoltà di operare come loro moderatori. Dietro alla mossa apparentemente inspiegabile si nascondono le antiche divergenze sull’asse Pechino-l’Havana, e la mania della stabilità dei leader cinesi.
In Cina e Asia – Il Pcc si taglia lo stipendio di Redazione
I titoli della nostra rassegna:
– Il partito si taglia lo stipendio
– Attività industriale della Cina in crescita, prospettive positive per 2017
– Paura per l’avvocato Jiang Tianyong forse trattenuto in una località segreta
– Nuove sanzioni Onu contro la Corea del Nord: colpito l’export di carbone
– Indonesia, minori sfruttati nella produzione di olio di palma
Il video – The Donor di Redazione
Yang Ba è un meccanico che a malapena riesce a tirare avanti. Per evitare la demolizione della propria abitazione e sostenere il figlio che si prepara all’esame per accedere all’università, decide di sottoporsi all’espianto del rene.
Trump, la fine del Tpp e l’ascesa del giovane Koizumi di Marco Zappa
L’incontro della scorsa settimana tra Shinzo Abe e Donald Trump doveva porre le basi per un proficuo rapporto di fiducia. Ma l’annuncio del programma dei 100 giorni del futuro presidente Usa ha sparigliato, ancora, le carte. Con possibili conseguenze politiche interne a Tokyo.