Dai migranti vogliamo anche il sangue. Hong Kong: nuovi tafferugli in parlamento, la soluzione è nelle mani di Pechino? Sinologie: I servizi sociali per gli orfani in Cina. Duterte da Abe, tra opportunismo e diplomazia «situazionale».
Dai migranti vogliamo anche il sangue di Alessandra Colarizi
Secondo un’inchiesta realizzata dal Zhongguo Xinwen Zhoukan, delle 70 città medio-grandi presenti entro i confini della Repubblica popolare, 50 sono affette da scarsità di sangue tanto da aver costretto alcuni ospedali alla sospensione dell’80% degli interventi di chirurgia elettiva. Il fattore temporale non è casuale. Alla vigilia del Capodanno le metropoli cinesi si svuotano, e i migranti (mingong) affluiti nei grandi centri per cercare lavoro tornano al paese d’origine. Allo spostamento del flusso umano corrisponde un crollo delle scorte di sangue. Questo perché in mancanza di donazioni volontarie, sono proprio i migranti a costituire la principale risorsa degli ospedali.
In Cina e Asia – HK: nuovi tafferugli in parlamento, la soluzione è nelle mani di Pechino? di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Hong Kong: nuovi tafferugli in parlamento, la soluzione è nelle mani di Pechino?
– Leader del Guomindang incontra Xi Jinping: nazionalisti e comunisti promettono «politica della pace»
– Baby boom: lavoratrici migranti a lezione di babysitting
– Bambini di Shanghai a scuola di mascolinità
– Corea del Sud: mega rimpasto al vertice per sgonfiare lo scandalo della sciamana Choi
Sinologie – I servizi sociali per gli orfani in Cina di Cesaria Colazzo
Argomento centrale in molti dibattiti accademici e non solo, riguardo i problemi della Cina contemporanea, è il sistema cinese di Social Welfare, e su come lo stato da una parte e la società civile dall’altra, (sotto forma di organizzazioni del tutto private, o enti no profit finanziati e non dal governo centrale) siano capaci di creare equità. Molti studi sono stati fatti su previdenza assistenziale per lavoratori urbani, migranti da campagne a città, e anziani in pensione , ma non così tanti su soggetti come quelli di cui ci si occuperà in questa sede, ovvero orfani.
Duterte da Abe, tra opportunismo e diplomazia «situazionale» di Marco Zappa
Questa settimana il Presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è arrivato in visita di Stato a Tokyo. Gli osservatori locali hanno provato a spiegare che personaggio sia Rodrigo Duterte: «contraddittorio», «situazionale» o opportunista?