Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le notizie e gli approfondimenti di oggi. Dalla consueta rassegna sino-asiatica al solare in Cina; alla legge sula cospirazione giapponese in seguito ai fatti di Parigi del 13 novembre scorso e la fattoria che produrrà animali domestici clonati a Tianjin. 

NOTIZIE: In Cina e Asia – Mugabe e l’amico Xi Jinping di Redazione

Il presidente cinese inizia il suo tour in Africa e firma accordi commerciale col dittatore dello Zimbabwe. In Thailandia il New York Times esce censurato per non infastidire il re. India e Francia mettono le basi per la International Solar Alliance del fotovoltaico tropicali. In Cina le autorità bloccano un racket da 32 milioni di euro basato sulla tratta di esseri umani. Tra le notizie della mattina di China Files.

ECONOMIA: Tongwei, l’energia del sole di Gabriele Battaglia

Cinque gigawatt di capacità, dieci nel giro di tre-cinque anni; per un investimento da un miliardo di dollari. Questi sono i numeri della più grande centrale fotovoltaica al mondo, che sorgerà manco a dirlo in Cina, nella provincia del Sichuan. I tempi non sono ancora noti, ma si parla del 2016.

ASIA FILES: Giappone – Terrorismo: una legge sulla cospirazione di Marco Zappa

L’onda lunga degli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre è arrivata fino a Tokyo. E ora l’esecutivo guidato da Shinzo Abe si prepara a rafforzare le misure antiterrorismo dopo gli impegni presi al recente G20 di Antalya, in Turchia. 

SOCIETÀ: Cina – Come ti clono la fattoria

Sarà la più grande fabbrica a produrre animali domestici clonati e aprirà a Tianjin, il porto a poche centinaia di chilometri da Pechino. Secondo l’agenzia di stampa di stato Xinhua, l’accordo da 30 milioni di euro tra Sinica (l’azienda che produce staminali) e Teda (l’area per lo sviluppo tecnologico di Tianjin) sarebbe già stato firmato e la fabbrica dovrebbe aprire i battenti già a giugno 2016. Sulla linea di produzione cani, vitelli, cavalli e “primati non umani”. Si partirà con 100mila capi all’anno per raggiungere il milione.

[Foto credit: guardian.com]