La nostra consueta rassegna serale con i nostri articoli di oggi. Il Nobel per i diritti umani al «Mandela uighuro». Veterani protestano contro tagli nell’esercito. Hooligan Sparrow: l’attivismo in Cina. Polemiche in India per l’ex James Bond che promuove il pan masala cancerogeno. Buona lettura e buona serata.
Il Nobel per i diritti umani al «Mandela uighuro» di Simone Pieranni
Il premio Nobel per i diritti umani, il premio Martin Ennals, è stato assegnato al professore uighuro Ilham Tohti, in carcere dal settembre 2014, condannato all’ergastolo con l’accusa di «separatismo». Tohti, in realtà, è sempre stato un docente moderato; le autorità di Pechino lo sanno bene, ma hanno voluto punire un simbolo della cultura uighura.
In Cina e Asia – Veterani protestano contro tagli nell’esercito di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Veterani in protesta davanti al ministero della Difesa
– Cina e Russia programmano nuove esercitazioni antimissilistiche
– Da Macao Li Keqiang rassicura sulla performance economica
– Cina: Avvocati chiedono dimissioni del ministro della Giustizia
– La centrale nucleare più piccola del mondo sarà Made in China
– Thailandia: il leader delle camicie rosse torna dietro le sbarre
Hooligan Sparrow: l’attivismo in Cina di Clara Longhi
Un documentario contro i casi di violenze sessuali perpetrati da ufficiali governativi in cambio di favori, per aprire la mente sull’abuso di potere e le lotte sociali di chi mezzi non ne ha. La storia di Ye Haiyan, aka Hooligan Sparrow.
Polemiche in India per l’ex James Bond che promuove il pan masala cancerogeno di Matteo Miavaldi
L’ex James Bond è protagonista di uno spot televisivo che promuove il consumo di pan masala, una miscela di spezie e noce di areca diffusissima in tutta l’Asia meridionale e, ormai comprovato scientificamente, cancerogena. La pubblicità, un mix imbarazzante di sboronaggine bollywodiana e british savoir faire, in rete è stato recepito non benissimo dall’opinione pubblica indiana.