Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le notizie e gli approfondimenti di oggi. Il primo caso legale in Cina a difesa dei matrimoni omosessuali. Il video del giorno, che ripercorre la storia di Pu Zhiqiang, avvocato per i diritti umani per cui è arrivata la sospensione della pena questa settimana. La situazione della centrale nucleare di Fukushima e la recensione di Geek Sublime, nuovo libro dello scrittore indiano Vikram Chandra.

NOTIZIE La legge non discrimina i gay? di Cecilia Attanasio Ghezzi 

Primo caso legale in Cina a difesa dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Un evento storico in una società in cui i diritti delle comunità Lgbt hanno fatto straordinari progressi in pochissimo tempo, quasi in parallelo alla crescita economica cinese. Una breve storia del movimento e delle vittorie legali e sociali.

VIDEO: Pu Zhiqiang: avvocato e cittadino di Redazione

Abbiamo spesso parlato di una linea rossa, simile ad un confine non tracciato esplicitamente. Quella linea rossa Pu Zhiqiang l’ha valicata, è stato in carcere per diciannove mesi e da pochi giorni è arrivata la sospensione della pena.

ASIA FILES: Per bonificare Fukushima «non esiste un manuale» di Marco Zappa

Per bonificare Fukushima non c’è un libretto di istruzioni. E allo stesso tempo ogni promessa ha buone possibilità di diventare niente più di aria fritta. È questo il quadro dipinto negli ultimi giorni da Naohiro Masuda, direttore dei lavori di bonifica della centrale nucleare danneggiata da un potente terremoto e tsunami l’11 marzo 2011.

ASIA FILES/CULTURA: Geek Sublime, le lettere e il codice di Vikram Chandra di Matteo Miavaldi 

L’opera di non fiction di Vikram Chandra parte da presupposti terrificanti, per il lettore non specializzato. Un po’ saggio, un po’ autobiografia, un po’ opera di rivalutazione poetica dell’universo degli smanettoni, con «Geek Sublime» Chandra mette le mani su un repertorio per definizione respingente, andando a scavare nelle origini del codice binario – il brodo primordiale dell’informatica – tracciando al contempo paralleli poetici con la storia della grammatica mondiale, che non può non partire dalla tradizione del sanscrito. 

[Foto credit: news.cn]