Il nostro consueto punto serale: Dopo i Brics arrivano i Civets? In Cina e Asia – Chemioterapia contro medicina tradizionale. Wenchan ban – Appunti cinematografici da Venezia L’ambizione di Baba Ramdev: guru, omofobo, imprenditore e ultranazionalista. Buona lettura e buona serata.
Dopo i Brics arrivano i Civets? di Paolo Tosatti
Il volume collettaneo I Civets. Il valore dell’approccio multipolare, pubblicato da Avatar editions, raccoglie le analisi che diversi studiosi hanno dedicato a questa composita entità e ai singoli Stati che ne fanno parte: Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sudafrica. China Files ha intervistato il curatore del volume, Luca Bionda, dal 2015 ricercatore associato nel programma di ricerca Eurasiadell’Isag, Istituto di alti studi e scienze ausiliarie.
In Cina e Asia – Chemioterapia contro medicina tradizionale di Redazione
I titoli della rassegna di oggi
– Chemioterapia contro medicina tradizionale
– La Cina riaccende i terminali di Bloomberg
– Duterte sotto accusa
– Stretta di Seul sui regali costosi
– Interrogatori trasparenti in Giappone
Wenchan ban – Appunti cinematografici da Venezia di Edoardo Gagliardi
Poca Cina quest’anno in laguna. Sembra che la vena creativa del Drago si sia un po’ esaurita, ma è possibile che l’ispirazione che esce dalla porta rientri dalla finestra. Il nostro sinofilo-cinefilo Edoardo Gagliardi era là, combattuto tra pessimismo della ragione e ottimismo della volontà.
L’ambizione di Baba Ramdev: guru, omofobo, imprenditore e ultranazionalista di Matteo Miavaldi
La sua faccia è onnipresente nella cartellonistica urbana del paese. I suoi show televisivi sul canale spirituale 24 ore su 24 Aastha Tv hanno milioni di spettatori. La sua compagnia di prodotti naturali e ayurvedici, Patanjali, è cresciuta del 1000 per cento in dieci anni e ora, dopo prodotti per il corpo e oggettistica da rituale hindu, ha intenzione di espandersi nei settori dell’educazione, della sanità e dell’abbigliamento. È il fenomeno Baba Ramdev.