Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

«Chi sono?» Il video che festeggia i 95 anni del Pcc. In Cina e Asia – L’anti-Thaad cinese. Gli ascolti e visioni per un’estate alternativa suggeriti da Edoardo Gagliardi. E poi in India, dove la Iron Lady del Manipur interromperà lo sciopero della fame e della sete. Il nostro punto della giornata. 

«Chi sono?» Il video che festeggia i 95 anni del Pcc di Redazione

«Wo shi shei?», «Chi sono?». È con una domanda degna di Amleto che si apre il video prodotto dalla Cctv per commemorare il 95esimo anniversario dalla fondazione del Partito comunista, ricorso lo scorso 1 luglio. L’ultima fatica della propaganda cinese mostra alcuni esempi di studenti, lavoratori e funzionari modello intenti a svolgere le proprie mansioni dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera, incuranti della stanchezza o delle condizioni climatiche avverse. Lo spot è stato ripreso dalla stampa statale mercoledì, dopo un primo debutto online e sul piccolo schermo.

In Cina e Asia – L’anti-Thaad cinese di Redazione 

I titoli della rassegna stampa di oggi:

– L’anti-Thaad cinese
– Tutti i discorsi di Zhao Ziyang
– Plotone d’esecuzione in azione in Indonesia
– Parla l’imperatore
– Donne di conforto, c’è il fondo ma non i soldi

Wenchan ban – Ascolti e visioni per un’estate alternativa di Edoardo Gagliardi

Ultima puntata della nostra rubrica culturale prima delle vacanze. Non potevano quindi mancare i consigli cinematografici e musicali per non annoiarsi durante le settimane in cui tutto rallenta. Ma essendo un «funzionario alla cultura» di tutto rispetto e fuori dagli schemi, il nostro Edoardo Gagliardi ci regala opere raffinate. E un’immagine d’apertura scaccia-afa.

La Iron Lady del Manipur interromperà lo sciopero della fame e della sete di Matteo Miavaldi

Irom Sharmila, in sciopero della fame e della sete da 16 anni, martedì 26 luglio ha annunciato a sorpresa di avere intenzione di interrompere la protesta, portando il dissenso – spera – direttamente in parlamento, candidandosi alle prossime elezioni locali del 2017. Una scelta che ha colto impreparati sia la famiglia di Sharmila sia i media nazionali indiani.