Le autorità cinesi rivelano l’identikit dei jihadisti uiguri. Joshua Wong e altri leader delle proteste a Hong Kong del 2014 incriminati per assemblea illegale. Pokémon Go bloccato in Cina per problemi di privacy e paura dello spionaggio. La protesta dei Dalit in Gujarat contro l’estremismo hindu. Con le altre news della giornata, il nostro consueto punto di oggi.
Rivelato l’identikit dei jihadisti uiguri di Alessandra Colarizi
Le politiche restrittive attuate da Pechino nella regione autonoma dello Xinjiang stanno spingendo musulmani insoddisfatti tra le braccia dell’Isis. A sostenerlo è un recente studio condotto dalla New America Foundation, think tank «non partisan» con base a Washington, che offre un identikit dettagliato dei foreign fighters uiguri sulla base di una serie di documenti fatti trapelare da un disertore dello Stato Islamico.
In Cina e Asia – Hong Kong, leader studenteschi colpevoli di assemblea illegale di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Joshua Wong e altri leader della rivoluzione degli ombrelli colpevoli di assemblea illegale
– Se compri l’iPhone ti licenzio
– Pechino approva un piano quinquennale sull’innovazione
– Giappone, insegnanti «faziosi» nel mirino
– Thailandia, partiti e società civile chiedono alla junta confronto sulla nuova Costituzione
Pokémon Go fuori dalla Cina: privacy, libertà della rete e psicosi complottista di Matteo Miavaldi
La popolare applicazione per smartphone in Cina non viene distribuita, a causa dei filtri del Great Chinese Firewall che bloccano alcuni servizi di Google. C’è chi però non si dà per vinto e prova a giocare aggirando i blocchi, mentre online prende piede una teoria del complotto che vedrebbe Nintendo e Google alleate per svelare i segreti militari della Repubblica popolare. Con l’aiuto dei Pokémon.
Dalit protestano in Gujarat contro l’estremismo hindu di Matteo Miavaldi
Dopo le proteste in Kashmir, ora anche la polveriera del Gujarat si riaccende portando migliaia di persone per le strade, in risposta all’ennesimo episodio di violenza di matrice castale perpetrato da un gruppo di estremisti hindu contro una famiglia dalit, colta in flagrante mentre scuoiavano la carcassa di una mucca. Operazione «impura» che, secondo i precetti hindu, toccherebbe proprio agli ultimi tra gli ultimi del sistema castale indiano.