Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

La visita di Angela Merkel in Cina, la nona in dieci anni di governo. Non solo evidentemente, alla Germania la Cina sta a cuore, ma anche la capa del governo di Berlno è apprezzata Oltre Muraglia. La nostra consueta rassegna quotidiana con in primo piano l’esplosione all’aeroporto di Pudong. La storia del comune di S. Sossio Baronia in Campania che fa appello al capitale cinese. E infine, il successo di Narendra Modi al Congresso americano.

Dragonomics – Merkel in China di Gabriele Battaglia

Le sue politiche di austerity «Troika-oriented» possono piacere o no, ma la cancelliera conosce il proprio interlocutore e ci parla da pari a pari. Quindi, è apprezzata dagli stessi cinesi. Frau Merkel compie il suo nono viaggio oltre Muraglia a capo di una missione di alto livello e dicendo cose non scontate.

In Cina e Asia – Esplosione all’aeroporto di Shanghai: 5 feriti e controlli più serrati di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:

– Esplosione all’aeroporto di Shanghai: 5 feriti e controlli più serrati
– Cina pesa sull’export asiatico più di Usa e Ue
– I costi dell’inquinamento in Cina
– Sito di P2P lending offre di risarcire gli investitori in baijiu
– Indonesia arma gangster e disoccupati di Bali contro «influenze straniere»
– Mogli musulmane indiane protestano contro il divorzio dei tre «talaq»

Comune campano ai cinesi: «Comprateci!» di Alessandra Colarizi

S. Sossio Baronia, cittadina dell’Irpinia, si appella al portafoglio dei cinesi per raddrizzare il bilancio comunale. D’altra parte se i cinesi sono disposti a sborsare miliardi di euro per mettere le mani sui club calcistici italiani, perché non farlo per mantenere in vita gli oltre 3500 comuni in procinto di diventare ghost town?! Quella del sindaco di S. Sossio Baronia è una burla, ma l’idea non è del tutto strampalata.

Narendra Modi incanta il Congresso Usa di Matteo Miavaldi

Narendra Modi, la scorsa settimana, ha concluso l’ennesima visita negli Stati Uniti, la quarta in poco più di due anni da primo ministro. Anche questa volta Modi ha saputo regalare un altro «momento storico» alla nazione, tenendo un applauditissimo discorso al Congresso degli Stati Uniti, l’apice di una visita in cui l’India è riuscita a chiudere un accordo per la realizzazione, da parte di aziende Usa, di sei reattori nucleari.