Nei giorni in cui la Cina viene considerata da Bloomberg come il mercato asiatico più appetibile, il parlamento europeo – in attesa della decisione della Commissione – ha bocciato lo status di economia di mercato a Pechino. «La Rivoluzione culturale un disastro che non si ripeterà», dicono i media cinesi, in primo piano nella nostra rassegna quotidiana sinoasiatica. E infine un punto sulla strategia di rilancio della diplomazia giapponese a pochi giorni dall’apertura del G7 in Giappone.
La Cina, l’Europa e l’economia di mercato di Simone Pieranni
Nei giorni in cui la Cina viene considerata da Bloomberg come il mercato asiatico più appetibile, il parlamento europeo – in attesa della decisione della Commissione – ha bocciato lo status di economia di mercato a Pechino. Una decisione di cui si discute sui media cinesi, sottolineandone il peso politico e diplomatico, compresa l’influenza statunitense sulle decisioni di politica economica prese dall’Europa.
In Cina e Asia – Stampa cinese: «La Rivoluzione culturale un disastro che non si ripeterà» di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Stampa cinese: «La Rivoluzione culturale un disastro che non si ripeterà»
– Hong Kong blindata per la visita del numero 3 cinese
– Il turismo della terza età rilancia la «cintura di ruggine» del nordest cinese
– La scrittrice sudcoreana Han Kang vince il Man Booker Prize
– Gli indiani consumano sempre meno alcol
Verso il G7: la diplomazia «proattiva» di Tokyo di Marco Zappa
Manca una manciata di giorni all’apertura del prossimo vertice del G7 in Giappone e la diplomazia nipponica sembra vivere una fase di splendore. D’altronde dal 2012 è questo l’obiettivo del governo Abe: un Giappone protagonista nel mondo.