Liu Yandong

In by Simone

L’unica donna attualmente ad avere un seggio al Politburo. Liu Yandong è legata a doppio filo a Hu Jintao ed è essa stessa una principina.

Recentemente è stata molto apprezzata per aver incoraggiato la cooperazione scientifica con l’Occidente. Ma nel suo caso, l’età potrebbe giocare a suo sfavore. A 66 anni potrebbe aspirare a un solo mandato. Liu Yandong, che compirà 67 anni questo mese, è l’unica donna con serie opportunità di entrare nel comitato permanente, ma è considerata un outsider. Anche lei è un principino legata alla fazione della Lega della Gioventù del presidente Hu.

Se promossa, potrebbe dirigere l’organo consultivo del Parlamento, ma la sua età la costringerebbe al ritiro dopo un solo mandato.

La sua sfida più grande è che nessuna donna è mai entrata a far parte del comitato permanente dal 1949. Nemmeno Jiang Qing, vedova del defunto presidente Mao Zedong, è arrivata così in alto.

Liu, figlia di un ex vice ministro dell’agricoltura, è attualmente l’unica donna dei 25 membri del Politburo, una minoranza nella cultura politica maschilista della Cina. E’ entrata a far parte del più ampio Politburo nel 2007 come uno dei cinque consiglieri di Stato, un grado superiore a quello di ministro, ma inferiore rispetto ad un vice premier.

Su Liu Yandong potete leggere:

– Donne e potere

– Dialoghi a distanza

– A volte ritornano

– Li Na e lo spirito libero