Candidato al ruolo di premier, viene dalla carriera politica nella Lega dei Giovani Comunisti, feudo politico di Hu Jintao. Soprannominato Li "Tre Incendi", a causa di tre incendi scoppiati in occasione del suo insediamento in ruoli istituzionali. Il ritratto di Li Keqiang
Il vice premier Li Keqiang, 57 anni, è l’uomo dato come sicuro prossimo premier della Cina, come successore di Wen Jiabao.
La sua ascesa segnerà una carriera straordinaria per un uomo che da giovane è stato inviato a faticare in campagna durante la Rivoluzione Culturale di Mao.
E’ nato nella provincia dello Anhui nel 1955, figlio di un funzionario locale rurale. Li ha lavorato in una comune che è stata uno dei primi luoghi in cui sono stati reinseriti tranquillamente bonus privati in agricoltura alla fine degli anni Settanta. Quando ha lasciato l’Anhui, Li era un membro del partito comunista e segretario della sua brigata di produzione.
Ha studiato giurisprudenza presso l’elitaria Università di Pechino, che è stata una tra le prime scuole cinesi a riprendere l’insegnamento del diritto dopo la Rivoluzione Culturale. Ha lavorato per imparare l’inglese e co-tradotto "Il giusto processo" di Lord Denning, il famoso giurista inglese.
Nel 1980, Li, all’epoca nel comitato studentesco ufficiale, ha approvato controverse elezioni del campus. I conservatori del partito erano inorriditi, ma Li, già un attore politico prudente, è rimasto fuori dal voto controverso.
Ha scalato i ranghi del partito e nel 1983 è entrato nella segreteria centrale della Lega della gioventù comunista, guidata allora da Hu Jintao.
Li ha poi ricevuto difficili incarichi come capo del partito nel Liaoning, una gelida provincia del nord-est, e nella provincia rurale dello Henan. E’ stato nominato al potente comitato permanente – composto da nove membri – nel 2007.
Altri articoli che riguardano Li Keqiang:
– La nuova aristocrazia comunista
– Il giorno in cui Li è andato a Hong Kong
– SCMP: From lawyer to leader, Li Keqiang will be best-educated leader yet