Caratteri Cinesi: L’esame di maturità è l’unico obiettivo dell’istruzione?

In by Simone

Il sistema educativo cinese è di frequente bersaglio di forti critiche per l’enfasi posta sull’apprendimento mnemonico, la scarsa attenzione alla qualità e la creatività dello studio, e l’importanza esclusiva di cui è investito il gaokao, una sorta di esame di maturità i cui risultati determinano in quale università potranno studiare i giovani cinesi. In tempi di esami di maturità in Italia, proponiamo una riflessione di Fu Guoyong, scrittore e intellettuale cinese. Negli estratti proposti di seguito, Fu Guoyong osserva questa realtà educativa. Nel primo ci mostra quanto sia radicato e duro a morire il modello del gaokao, nonostante tentativi siano già stati fatti dai dipartimenti addetti all’istruzione. Nel secondo articolo proposto, invece Fu Guoyong riporta estratti di articoli di Ren Hongjuan , figura emblematica del mondo scientifico della prima metà del Ventesimo secolo, pedagogo e fondatore della rivista scientifica “Scienze”.

Gli articoli di Ren Hongjuan sono incentrati sul significato dell’istruzione e il ruolo della propaganda politica del Guomindang nelle scuole cinesi degli anni Trenta. Di seguito sono state selezionate le parti più appassionate del pensiero dello scienziato riportate da Fu Guoyong all’attenzione dei contemporanei.

Perché l’esame per l’università è diventato l’unico obiettivo dell’istruzione?

È molto triste un popolo che come unico traguardo ha ‘superare l’esame per accedere all’università’. L’istruzione universitaria al massimo è solo un segmento dell’intera carriera scolastica, non è né il fine della conoscenza né l’obbiettivo della vita. L’università non è una cassaforte di sicurezza, non è l’Eden, non è il paradiso in terra fatto di miele e fiori. eNon è più vero che entrati all’università poi sono tutte rose e fiori, come succedeva all’epoca degli esami imperiali che in un giorno ti permettevano di vedere i fiori di Chang’an eun futuro brillante all’orizzonte. Questa illusione si è infranta con la crisi occupazionale degli universitari: le aspettative del futuro dei giovani laureati sono sempre meno ottimistiche.

E allora perché ci sono ancora miriadi di studenti che fanno dell’esame per l’università l’obbiettivo della loro vita da adulti? È troppo facile biasimare gli studenti: sono un foglio bianco, una giada bianca con piccole imperfezioni che può essere modellata. In larga misura, gli studenti sono modellati dal sistema moderno, in particolare dal sistema educativo e dall’ambiente sociale. A partire dalla scuola elementare, e forse già dalla scuola materna, gli insegnamenti impartiti dalla scuola, dalla famiglia e dalla società ruotano attorno all’unico obbiettivo dell’esame per accedere all’università, una buona università, un’università rinomata. Gli studenti ne sono così influenzati che l’immagine del gaokao si trasforma in un paradiso a cui tutto il resto è subordinato.

Leggi tutto su Caratteri Cinesi

[Immagine da http://www.ephemeraanddetritus.com/category/nebulous/teaching/]