Le ragioni del flop momentaneo dell’iPhone in Cina

In by Simone

Il 2 di novembre in Cina è stato ufficialmente lanciato l’iPhone. Dopo diversi anni di attesa, è ora possibile acquistare legalmente il telefono presso i distributori ufficiali di Apple o in qualsiasi negozio di China Unicom nel paese.
China Unicom, il terzo fornitore di telefonia mobile nel mondo con 143 milioni di utenti, ha specificato che stima una vendita di 5 milioni di apparecchi in tre anni. Tuttavia, nella prima settimana ha venduto solo 5.000 unità: un debutto deludente.

Le ragioni possono essere diverse. Il fallimento delle trattative tra Apple e China Mobile, società leader di cellulari in Cina con 508 milioni di utenti e le lunghe trattative tra Apple e China Unicom, hanno aperto un ampio spazio per il mercato nero dell’iPhone. Si stima che in Cina stiano già circolando 2 milioni di iPhone illegali. Inoltre in Cina è consentita la creazione di smartphone, come l’HiPhone, un fake particolarmente sofisticato. Anche China Mobile, da settembre vende il suo smartphone in personal: si tratta dell’O-Phone, di cui la compagnia ha già annunciato il lancio di sette nuovi modelli per il prossimo anno.

Ci sono poi i prezzi: gli Iphone prezzi variano da 4.999 RMB (US $ 732) a 6.999 RMB (US $ 1,025) senza contare i tre anni di contratto forzato per la Unicom. Il reddito pro capite nelle aree urbane per il primo trimestre di quest’anno è stato 4.834 yuan (708 dollari). Comprare un iPhone è un lusso ancora per pochi.

Infine un fattore aggravante. A causa dei regolamenti ufficiali, i cellulari iPhone venduti in Cina non dispongono di connessione internet wireless (WiFi).