La rivista americana Fortune ha pubblicato l’elenco delle prime 10 società cinesi sulla base dei dati raccolti nel 2008, prendendo come punto di riferimento il fatturato delle singole aziende. Sinopec, con 208 miliardi di dollari di ricavi è al primo posto, seguita da PetroChina, con un fatturato di 181 miliardi di dollari. State Grid (la principale compagnia elettrica del paese) è al terzo posto con 164 miliardi di dollari.
Tutte le quattro banche statali cinesi sono nella lista: Industrial and Commercial Bank of China al quarto posto con un risultato operativo di 71 miliardi di dollari. China Construction Bank sesta con 58 miliardi di dollari. Bank of China è ottava, 51 miliardi di dollari. Agricultural Bank of China nona, 48 miliardi di dollari.
Le rimanenti aziende sono la China Mobile Communications Corporation, con un fatturato di 65 miliardi di dollari, quinta, China Life Insurance Company che ha raggiunto un fatturato di 55 miliardi di dollari e che Fortune ha posto al settimo posto, mentre il Sinochem Group si attesta al decimo posto, con fatturato di 44 miliardi di dollari.