India – Dipinti sacri per difendere gli alberi

In by Simone

Un gruppo di artisti del Bihar ha deciso di battersi per la preservazione degli alberi. Da settembre dipingono su tronchi e foglie una serie di immagini tratte dai testi sacri dell’induismo, raffigurando divinità ed eroi epici. Così, hanno pensato, chi volesse tagliare un albero, ci penserà due volte.
Nello stato del Bihar alcuni artisti locali hanno dato vita ad un’originale forma di lotta per la difesa degli alberi a lato delle strade. Specie durante la stagione invernale, gli abitanti del luogo approfittano dell’incuria in cui versano le aree verdi che costeggiano le arterie stradali per procurarsi della legna a costo zero.

Nel distretto di Madhubani, nel Bihar settentrionale, gli artisti locali hanno iniziato a dipingere su cortecce e foglie una serie di scenette sacre ispirate ai classici della letteratura hindu come il Mahabharata ed il Ramayana. Sono convinti che gli abitanti locali, molto religiosi, vedendo il ritratto di una divinità dipinto su un tronco saranno scoraggiati dal tagliarlo.

Pensiamo che la gente non farà del male agli alberi, una volta che vedranno dei e dee dipinti” ha dichiarato Shashthi Nath Jha alla Reuters. Jha, uno dei promotori dell’iniziativa, dirige anche una Ong locale per l’indipendenza economica delle donne e contro il lavoro minorile.

Nonostante la diffidenza della comunità locale, preoccupata per il costo della vernice e la resistenza dei dipinti alle intemperie, l’iniziativa è partita lo scorso settembre, dopo aver messo a punto una miscela di colori chimici e naturaliadatta ai rapidi cambiamenti climatici di stagione”.

L’idea pare funzionare, ed ha anche attirato l’attenzione di osservatori non indiani. Un team dalla Svizzera, ha raccontato Jha, ha recentemente visitato la zona, interessato a studiare l’uso dell’arte per condurre campagne sociali.

L’anno scorso un’iniziativa molto simile era stata messa in atto a Calcutta. Uno studio aveva reso noto che gli sputi dei masticatori di calce idratata – sostanza a volte contenuta nelle foglie di pan, che per molti indiani si affianca al vizio del fumo – stavano corrodendo i piloni dell’Howrah Bridge, simbolo della capitale del Bengala Occidentale.

Per salvaguardare la struttura, un ingegnere locale ebbe l’idea di applicare alla base dei piloni delle immagini sacre di divinità hindu. Nessun indiano avrebbe mai osato sputare sopra l’icona di Durga o Shiva.

[Foto credit: odt.co.nz]