Circa 5 milioni di cinesi sarebbero propensi a leggere i libri in formato elettronico, ma se il mercato è in espansione, per le aziende occidentali è molto difficile aspirare a prendersi una fetta della torta.
“Amazon e altri fornitori esteri troveranno difficoltà, si tratta di un mercato con ‘caratteristiche cinesi’", ha dichiarato Zhang Yanan, che segue il mercato dell’e-book di Analysys, società di ricerca su internet con sede a Pechino. “Prima di tutto, i consumatori non sono disposti a pagare per i contenuti. Inoltre, lo sviluppo di questo mercato in Cina è trainato soprattutto dal gran numero, e la crescita, degli utenti di telefonia mobile”. Con più di 700 utenti, la Cina è il più grande mercato della telefonia mobile.
Ciò potrebbe contribuire a spiegare perché la Cina non è sulla lista dei 100 paesi in cui Amazon prevede di lanciare il Kindle, il lettore elettronico di contenuti editoriali.
Di circa 79 milioni di cinesi che leggono su dispositivi elettronici, secondo una relazione sullo sviluppo degli e-book, il 6,3 per cento accetterebbe di farlo sui telefoni cellulari e solo lo 0,3 per cento dispositivi ad hoc. Troppo poco per un mercato contrassegnato dall’uso di prodotti piratati e da forti barriere all’entrata.