I titoli di oggi:
- Il Politburo si riunisce, assenti Li e Qin
- La Cina è vulnerabile alle minacce informatiche
- L’ex vice governatore della banca centrale cinese accusato di corruzione
- Il soldato Usa fuggito in Corea del Nord è stato espulso da Pyongyang
- Le Isole Salomone entrano nella Banca asiatica d’investimento
- La Corea del Nord eleva al rango costituzionale lo status di potenza nucleare
Un’altra testa è saltata nell’ambito della campagna anticorruzione di Xi Jinping. Le autorità hanno accusato di corruzione l’ex vice governatore della banca centrale cinese, Fan Yifei. Secondo le accuse, Fan avrebbe abusato delle sue posizioni presso la China Construction Bank, la China Investment Corp. e la banca centrale per avvantaggiare altri in cambio di una “quantità particolarmente elevata” di tangenti. Si tratta di un ennesimo colpo ai dirigenti e funzionari cinesi. Il Partito comunista, infatti, mira a intensificare la campagna lanciata dal presidente Xi per fare pulizia nelle aziende statali e nel settore finanziario. Lo hanno ribadito ieri i membri del Politburo durante l’abituale meeting mensile, che si è conclusa senza alcun riferimento all’atteso terzo plenum del partito. Da segnalare l’assenza dell’ex ministro degli Esteri, Qin Gang, e del ministro della Difesa, Li Shangfu, scomparso dalla scena pubblica il 29 agosto e – in attesa di conferme – dato agli arresti per corruzione. Entrambi avrebbero potuto (anche se non dovuto) presenziare in quanto ricoprono ancora il ruolo di consiglieri di Stato, un gradino sotto alla carica di vicepremier. Gli altri tre funzionari con pari status hanno tutti preso parte alla riunione.
Sempre ieri il Politburo ha tenuto una sessione di studio dedicata alla riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Sottolineando come l’OMC rappresenti “un pilastro importante del multilateralismo”, Xi ha sollecitato sforzi per partecipare pienamente “agli adeguamenti delle norme economiche e commerciali internazionali, promuovendo al contempo riforme profonde e uno sviluppo di alta qualità con un’apertura di alto livello”.
La Cina è vulnerabile alle minacce informatiche
La Cina è vulnerabile agli attacchi informatici, fughe di dati e disinformazione. È l’allarme lanciato dal ministro della Sicurezza dello Stato, Chen Yixin, in un articolo apparso su China Internet and Information, la rivista ufficiale del Cyberspace Administration of China. Secondo il funzionario, la causa di questa debolezza va attribuita alla regolamentazione ancora insufficiente delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale generativa, la comunicazione quantistica e la blockchain. Chen non ha mancato di sollevare critiche sull’operato degli Stati Uniti che, secondo lui, sarebbero i responsabili di una guerra tra grandi potenze, guidando i Paesi occidentali, per frenare la crescita cinese.
Cina, lanciato prima linea superveloce con attraversamento marittimo
La Cina ha lanciato la sua prima linea ferroviaria ad alta velocità che attraverserà diverse baie, sfiorando la costa del Fujian, la provincia con affaccio sullo stretto di Taiwan. Secondo quanto annunciato dai media statali, un treno ad alta velocità è partito giovedì mattina da Fuzhou, la capitale provinciale, inaugurando l’apertura della ferrovia Fuzhou-Xiamen-Zhangzhou. Lunga 277 chilometri, si tratta della prima linea superveloce della Cina ad attraversare il mare: i treni viaggeranno su ponti attraverso tre baie costiere e raggiungeranno velocità massime di 350 kmh. Solo pochi giorni fa le autorità cinesi avevano ribadito l’intenzione di voler sviluppare una connessione infrastrutturale con Taiwan nell’ottica di una riunificazione pacifica.
Intanto la città di Wuhan ha inaugurato la prima linea commerciale monorotaia sospesa della Cina. La prima fase operativa del progetto copre una distanza totale di 10,5 km, con sei stazioni nella Optics Valley of China, una zona dimostrativa per progetti legati all’innovazione estremamente panoramica. Wang Kecheng, progettista senior della compagnia ferroviaria CRRC Qingdao Sifang, ha affermato che la monorotaia utilizza più ammortizzatori del comune per aumentare la stabilità dei vagoni ferroviari e offrire ai passeggeri una corsa più fluida. I vagoni ferroviari sono realizzati in lega leggera di alluminio per ridurre il peso e vantano un sistema di accumulo dell’energia del volano, che converte l’energia elettrica in energia cinetica durante la frenata.
Il soldato Usa fuggito in Corea del Nord è stato espulso da Pyongyang
Travis King, il soldato semplice di seconda classe della Us Army che era fuggito a luglio in Corea del Nord, è stato espulso da Pyongyang ed è tornato negli Stati Uniti sotto custodia delle autorità americane. Riguardo ai negoziati per la soluzione del caso, è stato spiegato che il governo americano ha contattato la Corea del Nord attraverso “canali molteplici”, comprese le Nazioni Unite, e i canali militari dell’Onu, e la Svezia, che spesso svolge la funzione di interlocutore di Pyongyang a nome di Washington. Pyongyang alla fine ha consegnato King agli svedesi all’interno del territorio nordcoreano e questi l’hanno accompagnato oltre il confine con la Cina dove è stato consegnato agli americani che lo hanno fatto rimpatriare. Stando alle informazioni fornite dalle autorità statunitensi, King era stato sottoposto a un procedimento disciplinare in Corea del Sud, ma era fuggito prima di imbarcarsi su un volo che doveva riportarlo negli Usa, e aveva attraversato il confine tra le due Coree dopo essersi unito in abiti civili a una visita guidata della linea demilitarizzata.
Le Isole Salomone entrano nella Banca asiatica d’investimento
Le Isole Salomone hanno aderito alla Banca asiatica d’investimento (Aiib), la superbanca cinese, pochi giorni dopo che il premier Manasseh Sogavare ha disertato l’appuntamento alla Casa Bianca per l’incontro con i leader dei Paesi del Pacifico. Honiara non è l’unica new entry nell’Aiib. Al suo fianco, ci sono anche El Salvador e la Tanzania, inclusa come potenziale membro. Con le nuove ammissioni, l’istituto bancario conta attualmente 109 membri in tutto il mondo, pari all’81 per cento della popolazione globale e al 65 per cento del Pil globale. Oltre ad aver ampliato la propria membership, l’Aiib ha anche annunciato nuovi obiettivi nell’ambito della lotta al cambiamento climatico: per questo scopo, l’istituto bancario ha deciso di stanziare 50 miliardi di dollari entro la fine del decennio.
La Corea del Nord eleva al rango costituzionale lo status di potenza nucleare
L’Assemblea suprema del popolo, il parlamento della Corea del Nord, ha approvato l’inserimento nella Costituzione dello status di Paese dotato di armi nucleari. Lo scorso anno era già avvenuta la ratifica di una una legge ordinaria che definiva la Repubblica popolare democratica di Corea uno Stato dotato di armi nucleari. Già in quell’occasione, Kim aveva definito lo status di potenza nucleare del Paese “irreversibile”, e aveva avvertito che la nuova legge contempla il ricorso ad attacchi nucleari preventivi per assicurare la difesa nazionale. Ieri Kim ha parlato di un “momento storico che fornisce una potente leva politica per il rafforzamento delle capacità di difesa nazionale”. Il leader nordcoreano ha anche accusato Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone di aver dato vita a una “versione asiatica della Nato, che è la causa fondamentale della guerra e dell’aggressione”.
A cura di Serena Console e Alessandra Colarizi