I titoli di oggi:
- Dialogo aperto sul gasdotto Balticconnector danneggiato da un mercantile cinese
- La corruzione colpisce anche il calcio
- Le aziende cinesi usano le schede grafiche dei videogames Nvidia per l’Ai
- Le Maldive a caccia di turisti cinesi
Dialogo aperto sul gasdotto Balticconnector danneggiato da un mercantile cinese
Dialogo costruttivo. È questo il risultato della videochiamata tra il presidente finlandese Sauli Niinisto e l’omologo cinese Xi Jinping sui danni al gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l’Estonia dell’8 ottobre scorso che, secondo le autorità finlandesi, sarebbero stati causati da una nave mercantile cinese, il Newnew Polar Bear. Non è chiaro se si sia trattato di un sabotaggio o di un incidente.
La corruzione colpisce anche il calcio
Anche il calcio cinese è corrotto. In un documentario trasmesso dalla televisione di stato cinese, Li Tie, ex allenatore della squadra nazionale maschile che ha rappresentato la Cina ai Mondiali del 2002 e ha giocato nella Premier League inglese, e Chen Xuyuan, ex presidente della Federcalcio cinese, hanno confessato l’esistenza di un sistema corruttivo. Li ha ammesso di aver truccato le partite per migliorare la sua carriera da allenatore.
Le aziende cinesi usano le schede grafiche dei videogames Nvidia per l’Ai
Secondo il Financial Times, le aziende cinesi stanno ricorrendo a chip riutilizzati da prodotti di gioco per PC per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale, dopo le restrizioni imposte dagli Stati Uniti. Ogni mese migliaia di schede grafiche di Nvidia per videogiochi vengono spogliate dei loro componenti principali nelle fabbriche e nei laboratori, prima di essere installate su nuovi circuiti.
Cina e Maldive elevano le relazioni bilaterali
La Cina è l’alleato “più stretto” delle Maldive. Queste sono le parole del presidente del paese insulare, Mohamed Muizzu, riferite a Xi Jinping durante la sua prima visita a Pechino, che ha sancito un’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership cooperativa e strategica globale”. Dopo una serie di incontri e firma di accordi bilaterali chiave, Muizzu ha rivolto un appello alla Cina perché promuova il turismo verso le isole, colpite dalla cancellazioni di numerose prenotazioni come conseguenza della polemica scoppiata con l’India.
I treni in Cina viaggeranno a 400km/h
Il China State Railway Group, il gruppo ferroviario di proprietà statale, completerà quest’anno la produzione del prototipo e i test del suo treno ad alta velocità CR450, dopo aver potenziato la rete ferroviaria. Il mezzo avrà una velocità sperimentale fino a 450 km/h e una velocità operativa commerciale di 400 km/h, rispetto agli attuali 350km/h. Si tratterebbe del treno ad alta velocità più veloce del mondo, capace di ridurre il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a un minimo di due ore e mezza.
A cura di Serena Console
Sanseverese, classe 1989. Giornalista e videomaker. Si è laureata in Lingua e Cultura orientale (cinese e giapponese) all’Orientale di Napoli e poi si è avvicinata al giornalismo. Attualmente collabora con diverse testate italiane.