I titoli di oggi:
- Xi spera che Cina e Usa collaborino per il reciproco progresso
- La Cina vara una norma per rafforzare l’educazione patriottica
- In Cina debutta una nuova generazione di astronauti
- La Cina ha varato i primi sottomarini con lanciamissili a propulsione nucleare
- Pechino rafforza i rapporti diplomatici con la Colombia
- Per la Corte suprema giapponese è incostituzionale la sterilizzazione delle persone trans
- Uno scienziato cinese vince per la prima volta il più importante premio statunitense per la fisica
- Australia-Usa: Albanese incontra Biden prima del viaggio in Cina
Xi spera che Cina e Usa collaborino per il reciproco progresso
La Cina “è disposta a lavorare con gli Usa per una cooperazione che sia di beneficio reciproco, per gestire in modo appropriato le differenze e far fronte alle sfide a livello globale”, ha detto Xi Jinping prima dell’incontro nella Grande sala del popolo con il governatore della California, Gavin Newsom. Il governatore, da tempo indicato come un possibile candidato presidenziale democratico, ha detto di aver parlato con Xi di cooperazione climatica. La dichiarata disponibilità, stando a quanto riporta l’agenzia ufficiale cinese Xinhua, arriva direttamente dal presidente cinese alla vigilia della partenza per Washington del ministro degli Esteri Wang Yi (da oggi, 26 ottobre fino al 28), su invito dell’omologo statunitense Antony Blinken.
Si tratta di un incontro che potrebbe spianare la strada a un vertice tra Xi e Biden a margine dell’APEC di San Francisco di novembre. I titolari della diplomazia cinese e statunitense avranno occasione di discutere anche del conflitto tra Israele e Hamas: Blinken è intenzionato a fare pressioni sulla Cina affinché usi la sua influenza in Medio Oriente per evitare un allargamento del conflitto. Le divergenze sono tuttavia evidenti e proprio ieri Pechino e Mosca (insieme agli Emirati) hanno posto il proprio veto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu bocciando la risoluzione americana che chiedeva “una rapida espansione degli aiuti” per soddisfare “i terribili e urgenti bisogni umanitari dei palestinesi di Gaza”. L’ambasciatore cinese Jun Zhang ha descritto il documento come “largamente sbilanciato, confondendo il bene e il male”.
I tentativi di distensioni tra Washington e Pechino si esprimono anche in ambito economico. Diverse aziende produttrici di cereali cinesi, tra cui Sinograin e COFCO International, hanno firmato 11 accordi preliminari con produttori agricoli statunitensi per l’acquisto di soia e altri cereali. La firma è stata siglata durante il Forum sul commercio agricolo sostenibile Cina-Stati Uniti, in Iowa. Si tratta di una prima intesa commerciale raggiunta dalla guerra dei dazi aperta sei anni fa durante la presidenza di Donald Trump. I termini e le tempistiche degli accordi non vincolanti, sebbene rappresentino un valore di “molti miliardi” di dollari, ha affermato nella dichiarazione Xie Feng, ambasciatore cinese negli Stati Uniti. Il diplomatico ha poi ribadito quanto il disaccoppiamento tra le due più grandi economie del mondo “non funzionerà mai”.
La Cina vara una norma per rafforzare l’educazione patriottica
Il parlamento nazionale cinese ha approvato una norma per rafforzare l’educazione patriottica, con l’obiettivo di contrastare il “nichilismo storico” e salvaguardare “l’unità nazionale”. La legge sull’Educazione Patriottica avrà efficacia dal 1° gennaio 2024, nel giorno in cui entrerà in vigore anche il regolamento che limita ulteriormente l’uso di Internet da parte dei minorenni. La disposizione, che comprende sessanta articoli, mira a creare un cyberspazio favorevole alla protezione della salute fisica e mentale dei minori. A questo si aggiunge lo sforzo dei membri del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo (NPC), il massimo organo legislativo della Cina, che hanno esaminato la prima bozza di una legge già revisionata sui segreti di stato. La norma rafforzerebbe il controllo del Partito Comunista sulla tutela delle informazioni che coinvolgono, in particolare, l’uso di tecnologie.
In Cina debutta una nuova generazione di astronauti
Le ambizioni spaziali cinesi saranno portate avanti da una nuova generazione di “taikonauti” . L’equipaggio di astronauti cinesi più giovane di sempre è partito giovedì per la stazione spaziale cinese Tiangong. La navicella spaziale Shenzhou-17, ovvero “Vascello Divino”, e i suoi tre passeggeri sono decollati a bordo di un razzo Long March-2F dal centro di lancio satellitare di Jiuquan, nel nord-ovest della Cina. A guidare la missione di sei mesi sarà l’ex pilota dell’aeronautica Tang Hongbo, 48 anni, che aveva già partecipato alla prima spedizione con equipaggio nel 2021. Al suo fianco ci saranno Tang Shengjie, 33 anni, e Jiang Xinlin, 35 anni, entrambi alla prima esperienza nello spazio. Pechino ha intenzione di aprire le porte della Tiangong anche ad astronauti stranieri, sebbene l’uso esclusivo del mandarino nella comunicazione renda la selezione particolarmente restrittiva.
La Cina ha varato i primi sottomarini con lanciamissili a propulsione nucleare
La Cina ha varato i suoi primi sottomarini lanciamissili guidati a propulsione nucleare, dotandosi di un sistema di proiezione strategica finora in dotazione soltanto a Stati Uniti e Russia. È l’allarme lanciato da un report del Pentagono, che fornisce la prima identificazione ufficiale dei sottomarini avvistati nei cantieri navali cinesi negli ultimi 18 mesi: si tratterebbe, dei nuovi sottomarini d’attacco a propulsione nucleare Tipo 093B, in grado di effettuare “attacchi di precisione a lungo raggio contro obiettivi terrestri dai suoi sottomarini e dalle navi da combattimento in superficie utilizzando missili da crociera, potenziando notevolmente la capacità di proiezione della forza della Cina”.
La Cina rafforza i rapporti diplomatici con la Colombia
La Cina ha elevato le relazioni diplomatiche con la Colombia a partenariato strategico, esprimendo le intenzioni di espandere la propria influenza in America Latina e sfilando dalla sfera statunitense uno stretto alleato. Lo sviluppo dei rapporti bilaterali è arrivato durante l’incontro tra il presidente Xi Jinping e il suo omologo sudamericano Gustavo Petro, in Cina per una visita di stato che si chiuderà oggi. La Colombia non ha ancora aderito alla Belt and Road Initiative, ma Petro, il primo presidente di sinistra del Paese, aveva il proposito di diversificare e migliorare i rapporti con il gigante asiatico, stabiliti nel 1980. Con la Colombia, la Cina ora ha legami strategici con 10 degli 11 paesi sudamericani. La Guyana è l’unico Paese della regione con cui intrattiene legami bilaterali ordinari.
Per la Corte suprema giapponese è incostituzionale la sterilizzazione delle persone trans
Nuova svolta per la comunità LGBTQ+ giapponese. La Corte suprema del Giappone ha stabilito che sono incostituzionali le norme che prevedono la sterilizzazione per le persone che cambiano legalmente il proprio genere dopo un’operazione. Si tratta di una decisione storica perché è la dodicesima volta che la norma del 1945 viene dichiarata incostituzionale.
La decisione dell’Alta Corte, pronunciata all’unanimità da 15 giudici, rivede una sentenza del 2019 di un collegio ristretto che riteneva la legge esistente in linea con la costituzione. I giudici hanno citato i recenti cambiamenti nell’atteggiamento sociale nei confronti della diversità di genere come motivo della revisione.
I legislatori non sono legalmente obbligati a rivedere la legislazione ritenuta incostituzionale dalla Corte Suprema, ma i sostenitori dei diritti delle minoranze sessuali sperano che questa sentenza spinga il governo a rivedere la legge giapponese sullo status giuridico delle persone con disturbo dell’identità di genere (GID), entrata in vigore nel 2004.
Uno scienziato cinese vince per la prima volta il più importante premio statunitense per la fisica
Il fisico Xue Qikun dell’Università Tsinghua è diventato il primo scienziato cinese a ricevere il premio di fisica più prestigioso degli Stati Uniti sin dalla sua istituzione 70 anni fa. Il premio Oliver E. Buckley Condensed Matter Physics 2024 dell’American Physical Society è stato assegnato congiuntamente a Xue e ad Ashvin Vishwanath dell’Università di Harvard. Xue ha lavorato con il suo team universitario per sintetizzare isolanti topologici per lo sviluppo di elettronica di prossima generazione a basso consumo energetico.
Australia-Usa: Albanese incontra Biden prima del viaggio in Cina
Stati Uniti e Australia coopereranno allo sviluppo di droni militari di nuova generazione con il Giappone. Lo hanno annunciato il presidente Joe Biden e il premier australiano Anthony Albanese ieri, tramite una dichiarazione congiunta a margine del loro incontro alla Casa Bianca. Un incontro che ha visto Canberra e Washington definire future sinergie in vari settori: dalla lotta al cambiamento climatico alla cooperazione militare ed economica. Biden e Albanese hanno ufficializzato la creazione di una task force sui minerali critici “per costruire catene di approvvigionamento sicure”. “Stiamo inoltre investendo in infrastrutture sostenibili nelle isole del Pacifico, tra cui 65 milioni di dollari per un cavo di comunicazione sottomarino per potenziare la connettività nella regione”, recita il readout della Casa Bianca. Ribadita l’importanza delle alleanze Aukus e Quad, Biden ha citato i recenti incidenti nel Mar cinese meridionale, ribadendo l’impegno degli States al fianco delle Filippine. La visita del premier australiano a Washington giunge in una fase distensiva delle relazioni con la Cina, a breve meta di un’altra trasferta molto attesa. Congelate le annose ritorsioni commerciali, secondo fonti del South China Morning Post, l’Australia “non si opporrà all’adesione della Cina al CPTPP” – l’accordo di partenariato transpacifico che ha sostituito la TPP – e “considererà la candidatura della Cina in base ai suoi meriti”.
A cura di Serena Console; ha collaborato Alessandra Colarizi
China Files propone alle aziende italiane presenti sul mercato cinese o interessate a conoscerlo, e a tutte quelle realtà che cercano una chiave di lettura della realtà cinese, servizi di comunicazione quali: newsletter, aggiornamenti su specifici settori e gestione dei contenuti web sui social network locali, oltre a progetti formativi e di approfondimento ad hoc. Per maggiori info contattaci a redazione.chinafiles@gmail.com
Sanseverese, classe 1989. Giornalista e videomaker. Si è laureata in Lingua e Cultura orientale (cinese e giapponese) all’Orientale di Napoli e poi si è avvicinata al giornalismo. Attualmente collabora con diverse testate italiane.