xi biden

In Cina e Asia – Xi incontra Biden, ma è a Trump che parla

In Notizie Brevi by Redazione

Le notizie di oggi:

  • Xi a Biden: collaborazione con Trump per gestire le divergenze
  • Intelligence ucraina: in Russia sistemi missilistici e artiglieria a lungo raggio nordcoreani
  • Apec, necessarie azioni per il clima e difesa del libero scambio
  • Nasce Segretariato di cooperazione trilaterale tra Usa, Giappone e Corea del Sud
  • Cina, secondo attacco alla folla nel giro di una settimana
  • L’India testa primo missile ipersonico
Xi a Biden: collaborazione con Trump per gestire le divergenze

Sabato 16, a margine del summit dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), che si è tenuto a Lima il 15 e 16 novembre, Xi Jinping ha incontrato Joe Biden in quello che è stato con tutta probabilità l’ultimo faccia a faccia con il presidente uscente prima dell’insediamento di Trump. Biden ha detto che Cina e Usa non possono permettere che la competizione tra Cina e Stati Uniti “si trasformi in conflitto”. Malgrado “gli alti e bassi” dei legami bilaterali degli ultimi quattro anni, come si legge nel comunicato cinese, l’impegno dei due paesi ha fatto sì che la relazione sia ad oggi nel complesso “stabile”. Di fronte all’incognita della nuova amministrazione di Donald Trump, che a più riprese ha promesso un approccio duro sul fronte dazi nei confronti di Pechino, Xi ha affermato che la Cina è pronta a lavorare con Trump per “mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze”. Ma ha anche stabilito quattro linee rosse da non superare. Il summit di Lima ha fornito anche l’occasione per incontri con il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Shigeru Ishiba. 

La trasferta sudamericana di Xi prosegue in Brasile, dove oggi comincia il G20. Al suo arrivo a Rio de Janeiro, il presidente cinese in un commento scritto ha espresso “la sua disponibilità a lavorare con tutte le parti per un mondo multipolare equo e ordinato e una globalizzazione economica universalmente vantaggiosa e inclusiva”.

Intelligence ucraina: in Russia sistemi missilistici e artiglieria a lungo raggio nordcoreani

Secondo quanto affermato dall’intelligence ucraina, la Corea del Nord ha rifornito la Russia di sistemi di artiglieria e missili a lungo raggio, alcuni dei quali utilizzati nella regione di Kursk, dove secondo il New York Times Pyongyang avrebbe già inviato oltre 10 mila soldati. Nelle scorse settimane, le voci dell’invio di truppe nordcoreane per combattere a fianco di Mosca sono state confermate dall’intelligence di Seoul. Secondo i funzionari ucraini, nell’imminente operazione in Russia alcuni dei soldati combatteranno tra le forze di fanteria, mentre altri saranno utilizzati per azioni di controllo dei territori nella parte successiva. 

Apec, necessarie azioni per il clima e difesa del libero scambio

Accordi rafforzati di libero scambio e azioni concrete per il clima. Sono due dei 19 punti che compongono la dichiarazione finale del summit dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec). Il documento cita un ambiente sempre più difficile per il commercio e gli investimenti, in cui emerge ancora di più l’importanza di “una cooperazione multilaterale efficace” in settori come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare ed energetica, la riforma dell’Organizzazione mondiale del commercio e l’efficienza della catena di fornitura.

Nasce Segretariato di cooperazione trilaterale tra Usa, Giappone e Corea del Sud

In un incontro a margine del summit Apec, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l’omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol e il primo ministro giapponese Shigeru Ishibai hanno concordato di formalizzare la partnership istituendo un segretariato trilaterale. Come annunciato dalla nota ufficiale, l’obiettivo è “rendere l’Indo-Pacifico una regione stabile, connessa, sicura e prospera”. I tre leader hanno condannato lo spiegamento di truppe della Corea del Nord e la cooperazione tra Mosca e Pyongyang, ma anche le azioni aggressive nel Mar cinese meridionale, con un riferimento implicito alla Cina. Gli osservatori hanno sollevato dubbi sulla capacità della nuova amministrazione di Donald Trump di salvaguardare questo genere di alleanze, considerato il controverso rapporto tra Trump e Kim Jong-un che il New York Times ha definito “bromance diplomatico”.

Cina, secondo attacco alla folla nel giro di una settimana

 Un altro attacco ha scosso la Repubblica popolare, dopo che lo scorso lunedì un’auto si è lanciata in corsa contro la folla a Zhuhai. Nella serata di sabato, presso il Wuxi Institute of Arts and Technology, nella provincia dello Jiangsu, un uomo ha accoltellato a morte otto persone, ferendone 17. La polizia ha riferito che il sospettato è un ventunenne di cognome Xu che ha completato un corso di studi nel college e che avrebbe agito per dare sfogo alla frustrazione per suo il basso stipendio da stagista.

L’India testa primo missile ipersonico

L‘India ha completato con successo il test del suo primo missile ipersonico a lunga gittata. Lo ha reso noto domenica il ministro della Difesa, Rajnath Singh. Il missile è stato lanciato dall’isola di Abdul Kamal, sulle coste orientali del Paese. Gli altri Paesi che hanno già testato missili simili sono Stati Uniti, Russia, Cina e Corea del Nord, mentre altri stanno sviluppando le tecnologie in merito.