In Cina e Asia – Xi ai servizi di sicurezza: lealtà assoluta al Pcc

In by Gabriele Battaglia

Lealtà assoluta e fede indissolubile: questo è quanto chiede Xi Jinping ai vertici dei servizi di sicurezza. Li Keqiang annuncia dal Brasile un fondo speciale da 30 miliardi di dollari per promuovere la cooperazione tra Sudamerica e Pechino. Le regole per la nuova banca di investimenti e infrastrutture. La Corea del Nord avrebbe la tecnologia per miniaturizzare le testate nucleari, secondo la stampa ufficiale. All’asta su Taobao un castello in Toscana. CINA – Sicurezza: lealtà assoluta

Lealtà assoluta e fede indissolubile” sono le due richieste che il presidente Xi Jinping ha fatto ai vertici dei servizi di sicurezza, in un momento delicato per la Cina, al crocevia tra campagna anticorruzione e il varo della nuova legge di sicurezza nazionale che comprende quasi tutti gli ambiti della vita politica e sociale del Paese.
Dopo le vicende che hanno visto finire in galera Zhou Yongkang (ex zar della sicurezza) e Ma Jian (uno dei funzionari di alto grado), Xi chiede che di fronte “alla situazione interna ed esterna in rapida evoluzione”, i servizi dimostrino totale fedeltà al Partito, cioè a se stesso, ed efficienza. La sicurezza sarà riorganizzata. Una chiamata alle armi che rivela sia la forza sia le preoccupazioni della leadership cinese.

CINA – Sudamerica: fondo da 30 miliardi

Il premier cinese Li Keqiang ha annunciato ieri in Brasile che Pechino istituirà un fondo speciale da 30 miliardi di dollari per promuovere la cooperazione Cina-America latina, soprattutto nell’ambito dell’efficienza produttiva e nella manifattura di macchinari. L’annuncio giunge tanto più gradito a Brasilia, perché il Paese sudamericano è in crisi e dovrebbe perdere un punto di Pil quest’anno.
Allo studio, tra Cina e Brasile, anche una ferrovia che dovrebbe collegare costa atlantica e pacifica del Sudamerica, ma esperti dicono che la burocrazia brasiliana – peggiore di quella cinese – potrebbe ritardare di anni il progetto. Il fondo d’investimento annunciato ieri finanzierà direttamente progetti di cooperazione senza dipendere da clausole politiche, ha specificato Li. Il premier cinese sta facendo un viaggio in quattro nazioni dell’America Latina, con l’obiettivo principale di ampliare la cooperazione.

CINA – AIIB: si fanno le regole

Foto credit: reuters.com

A Singapore si incontrano questa settimana, per tre giorni, i 57 fondatori della Banca Asiatica per le Infrastrutture e gli Investimenti (AIIB), l’organismo lanciato dalla Cina in alternativa a Banca Mondiale (a guida Usa) e Asian Development Bank (a guida giapponese). Il tema caldo sono le regole comuni e Pechino ha già specificato che, a differenza degli Usa nella World Bank, non pretenderà di avere diritto di veto all’interno del nuovo istituto di credito.
Ogni membro fondatore potrebbe pagare fino a un quinto dei 50 miliardi di dollari del capitale sociale della banca, che sarà poi innalzato a 100 miliardi di dollari.

Corea del Nord – La tecnologia per miniaturizzare le testate c’è

Il regime nordcoreano ha annunciato oggi di aver sviluppato la tecnologia per miniaturizzare le proprie testate nucleari, così da poter armare un missile. La notizia è stata data dall’agenzia ufficiale Knca e aprirà nuovamente il dibattito sul potenziale atomico di Pyongyang.
A lungo si è dibattuto su quanto il programma nucleare nordcoreano fosse vicino alla miniaturizzazione. Lo scorso gennaio un libro bianco del ministero della Difesa di Seul aveva avanzato l’ipotesi che il regime si trovasse a uno stadio avanzato della ricerca.

CINA – All’asta sull’Ebay cinese un castello in Toscana
 
Foto credit: scmp.com

Il sito di e-commerce Taobao ha annunciato che domani si chiuderà l’asta per la vendita di un castello in Toscana, prezzo base 100 milioni di Yuan (circa 16 milioni di euro), ma per la compagnia il valore è di almeno 28 milioni di euro. Taobao è nato come la risposta locale di Alibaba a Ebay e domina il mercato cinese delle vendite in rete.
Proprio oggi il capo di Alibaba, il famoso Jack Ma, ha risposto in conferenza stampa alle accuse lanciate da vari marchi internazionali che la sua compagnia agevoli la vendita di falsi. E per chi proprio non può permettersi il castello ci sono all’asta anche 103 appartamenti a Milano.

[Foto credit: scmp.com]