In Cina e Asia – Visto britannico accorciato per Ai Weiwei

In by Gabriele Battaglia

Ai Weiwei si vede negato il visto per la Gran Bretagna. Comincerà la prossima settimana l’appuntamento di Beidahe, incontro informale in cui la leadership cinese si prepara alla sessione plenaria. Possibile svolta nel mistero Mh370: un pezzo che potrebbe essere dell’aereo scomparso è stato ritrovato all’isola di Reunion. Liberato il nipote dell’attivista Chen Guangcheng. Giustiziato Yakub Memon. La questione uomini avanzati in Cina. Pechino favorita per le Olimpiadi invernali 2022. CINA – Gran Bretagna accorda visto di soli 20 giorni ad Ai Weiwei
Non ha dichiarato il vero sulla sua storia giudiziaria. Per questo il visto richiesto dall’artista Ai Weiwei per la Gran Bretagna non verrà accordato per sei mesi come richiesto ma per 20 giorni. Riparte alla carica il dissidente più famoso della Cina, pubblicando sul suo account ufficiale di Istagram la lettera con il rifiuto dell’ambasciata britannica a Pechino. Gli era stato restituito il passaporto il 22 luglio dopo quattro anni. E ha comunque già ottenuto il visto per l’area Schengen. Una retrospettiva sul suo lavoro verrà ospita a settembre dall’Accademia reale di Londra.

CINA – Beidahe, il meeting preventivo
Comincerà con ogni probabilità la settimana prossima a Beidahe l’annuale appuntamento informale con cui la leadership cinese si prepara alla sessione plenaria dei 205 membri del Comitato centrale che si tiene ogni autunno. Quest’anno finisce il 12esimo piano quinquennale. Si dovrà quindi discutere di come affrontare i prossimi 5 anni e le posizioni da prendere su temi importanti come la finanza, il rallentamento dell’economia, il ruolo delle aziende di stato e la prossima visita ufficiale del presidente Xi Jinping in Usa. Si comincerà anche a ragionare sul 19esimo congresso del Partito (2017) quando questa leadership verrà riconfermata.

MALAYSIA – Possibile svolta sul mistero Mh370

Foto: Reuters

Il governo della Malaysia ha inviato un team di esperti sull’isola francese di Réunion, nell’Oceano indiano, per esaminare quello che potrebbe un frammento del volo Mh370 della Malaysia Airlines, scomparso a marzo 2014 sulla rotta Pechino-Kuala Lumpur. A bordo dell’aereo, un Boeing 777, viaggiavano 239 passeggeri. Secondo alcuni esperti di aviazione c’è la possibilità che il frammento ritrovato mercoledì 29 luglio appartenga proprio all’Mh370.

CINA – Il nipote di Chen Guangcheng è stato rilasciato
Il nipote dell’attivista cinese Chen Guangcheng è stato rilasciato dopo aver scontato una pena di tre anni e tre mesi di prigione che molti hanno interpretato come una rappresaglia contro lo zio. È stato lo stesso Chen Guangcheng a dare la notizia. L’attivista è ora esule negli Usa dopo una rocambolesca fuga dagli arresti domiciliari. Fu proprio dopo la fuga che Chen Kequi, 35 anni, fa arrestato dopo essersi scontrato con gli agenti di polizia che stavano perquisendo la sua casa. Gli avvocati di Kequi hanno sostenuto che il giovane non avrebbe fatto altro che difendere i genitori dalle percosse e dalle minacce degli agenti. Chen Guangcheng, che pur essendo cieco ha studiato legge da autodidatta, ha iniziato la sua «carriera» di dissidente nel 2005 denunciando la pratica degli aborti forzati nella sua provincia, lo Shandong nella Cina Orientale. In seguito ha trascorso più di tre anni in prigione e infine è stato tenuto agli arresti domiciliari fino alla sua fuga, nel 2012. 

INDIA – Giustiziato uno dei complici dell’attentato di Mumbai del 1993

Foto credit: cnn.com

Yakub Memon, condannato a morte per aver organizzato una serie di esplosioni a Mumbai nel marzo 1993, è stato impiccato questa mattina nel carcere di Nagpur, nello stato del Maharashtra, India occidentale. L’attentato fece 257 morti e migliaia di feriti. Aveva 53 anni. Mercoledì scorso la Corte suprema indiana aveva rifiutato un ricorso presentato da avvocati e attivisti dopo la mancata grazia da parte del presidente indiano Pranab Mukherjee.

CINA – Gli uomini avanzati
Il problema non sono più le donne avanzate, ma gli uomini. Così l’agenzia di stampa governativa Xinhua. Le statistiche mettono in luce come nelle generazioni nate dopo gli anni 80 ci sono molti più uomini in età da matrimonio che donne. Un effetto della politica del figlio uico è stato infatti quello di far nascere più maschi che femmine. L’anno in cui la disparità è più alta è il 2004, con 121,2 ragazzi nati ogni cento ragazze. Nel 2020 30 milioni di uomini non avranno una donna da sposare, significa che uno su cinque rimarrà single

CINA – Pechino 2022?
Il Comitato olimpico si riunirà domani a Kuala Lumpur per decidere la città che ospiterà le olimpiadi invernali del 2022. Quest’anno le favorite non hanno niente a che vedere con gli sport invernali. Si contendono il titolo Pechino e Astana. Se dovesse vincerle, Pechino – che aveva speso almeno 40 miliardi di dollari per le olimpiadi del 2008 – dovrà affrontare problemi come le poche precipitazioni previste e l’inquinamento. Gli attivisti per i diritti umani chiedono che le olimpiadi non siano assegnate alla Cina per punirla delle politiche sempre più repressive nei confronti di minoranze e liberi pensatori.

[Foto credit: bbc.com]