I titoli di oggi:
- Usa: “Dalla Cina aiuto “sostanziale” alla Russia in Ucraina”
- La Cina nel duello tv Tra Harris e Trump
- Cina presente all’esercitazione militare congiunta a guida Russa “Ocean 2024”
- Dazi UE, delegazione cinese a Bruxelles per trovare accordo
- Taiwan. Aziende meno preoccupate da posibile invasione cinese: il sondaggio
- Cina, pronto il nuovo smartphone pieghevole Huawei
- Pakistan, arrestati leader del partito dell’ex premier Imran Khan
- Calcio, Pechino squalifica a vita calciatori e dirigenti per partite truccate
Usa: “Dalla Cina aiuto “sostanziale” alla Russia in Ucraina”
Non si tratta più solo di “capacità a duplice uso”. Secondo il vicesegretario di Stato degli Stati Uniti Kurt Campbell. Campbell, quanto la Cina sta fornendo alla Russia “viene fondamentalmente applicato direttamente alla macchina da guerra russa”. “Questi sono elementi di uno sforzo molto consistente da parte della Cina per aiutare a sostenere, costruire e diversificare vari elementi della macchina da guerra russa”, ha aggiunto martedì l’alto funzionario americano durante un incontro a Bruxelles con i partner di Ue e Nato. E ancora: “Stiamo assistendo a sforzi ai massimi livelli di entrambi i governi per cercare di nascondere e proteggere alcuni elementi di questa preoccupante collaborazione… La maggior parte di queste attività è stata condotta in clandestinità”. Secondo il governo statunitense, in cambio del suo aiuto, Pechino starebbe ricevendo sottomarini, missili e altre tecnologie sensibili che un tempo Mosca era restia a concedere. Le accuse di Campbell, le più dirette formulate finora contro la Cina, seguono la ripresa del dialogo militare tra le due superpotenze; da ultimo, solo poche ore prima il confronto tra il comando americano dell’indo-pacifico e il comando del Teatro meridionale delle forze armate cinesi.
La Cina nel duello tv Tra Harris e Trump
Hanno discusso anche di Cina Donald Trump e Kamala Harris, che a Filadelfia si sono scontrati durante il primo duello televisivo in vista delle presidenziali di novembre. La candidata dem ha accusato l’ex presidente di “invitare guerre commerciali” e di aver venduto chip americani alla Cina per aiutarla a “migliorare e modernizzare il suo esercito”. La vicepresidente ha anche criticato Trump per un post sui social media in cui ha ringraziato il Presidente Xi per la gestione della pandemia di Covid-19. Dal canto suo il candidato repubblicano ha affermato di essere diventato, durante il suo mandato, “la persona più rispettata e temuta” da Cina, Russia e Corea del Nord.
Usa e Cina per la prima volta insieme durante un’esercitazione militare congiunta in Brasile
Mercoledì 11 settembre, per la prima volta alcune truppe degli eserciti cinese e statunitense prendereanno parte ad un’operazione militare congiunta organizzata dal Brasile, dove ogni anno dal 1988 ha luogo l’Operazione Formosa, una delle più grandi simulazioni di conflitto armato del Sud America, che terminerà martedì 17 settembre. Anche l’anno precedente le forze armate Usa avevano preso parte all’operazione, ma la Cina aveva partecipato solo in qualità di osservatore. Il maggiore coinvolgimento di Pechino nelle manovre militari di quest’anno riflette il crescente allineamento con il governo di Luiz Inácio Lula nel quadro della strategia cinese nel cosiddetto Sud globale.
Cina presente all’esercitazione navale congiunta a guida Russa “Ocean 2024”
“La più grande esercitazione navale congiunta dai tempi dell’Unione Sovietica”, come è stata definita l’operazione Ocean 2024, potrà vantare la presenza di un contingente cinese fino alla fine delle attività, prevista il prossimo 16 settembre. Le manovre si svolgeranno dal Mediterraneo al Mar Caspio, dall’Artico al Pacifico con lo scopo, ha dichiarato Vladimir Putin, in quest’ultimo caso, di contrastare l’ingerenza statunitense nella regione. Cina e Russia in questi giorni saranno impegnate in analoghe esercitazioni (“Northern United-2024”) nel Mar del Giappone e nel Mar di Okhotsk.
Dazi UE, delegazione cinese a Bruxelles per trovare accordo
Lunedì 9 settembre una delegazione ha raggiunto l’Europa per aprire la strada a una possibile trattativa con i vertici UE circa i dazi contro i veicoli elettrici prodotti dalla Cina. Questi incontri arrivano in vista della visita del ministro del Commercio cinese Wang Wentao, che incontrerà il commissario europeo per il Commercio Valdis Dombrovskis nel corso della settimana successiva. A fine mese la Commissione europea voterà se adottare questi dazi aggiuntivi, oltre alla tariffa standard del 10% sulle importazioni. Secondo le ultime indiscrezioni, Bruxelles avrebbe intanto nuovamente rivisto a ribasso le tariffe per Tesla, Saic e Geely.
Taiwan. Aziende meno preoccupate da possibile conflitto Usa-Cina: il sondaggio
Il think tank statunitense Centre for Strategic and International Studies ha rilasciato i risultati di un sondaggio condotto tra le aziende con sede a Taiwan. Secondo quanto citato dal rapporto, oggi le aspettative delle imprese su una possibile guerra tra Cina e Stati Uniti sono calate di dieci punti percentuali rispetto al 2022. Al contrario aumenta la disillusione dell’industria dei semiconduttori nazionale come un deterrente a una futura invasione cinese. Sono meno anche le aziende a credere che la leadership taiwanese nel mercato dei microchip sia sufficiente a giustificare un intervento Usa contro la Cina.
Cina, pronto il nuovo smartphone pieghevole di Huawei
L’azienda leader delle telecomunicazioni Huawei ha annunciato un nuovo modello di smartphone “tre volte”. Il Mate 60 Pro arriva a poche ore dal lancio del nuovo iPhone 16, accolto in Cina con scarso entusiasmo per via delle funzioni di IA non ancora disponibili in lingua cinese. Huawei è da oltre quattro anni al centro delle attenzioni dell’intelligence statunitense, che definisce l’azienda un pericolo per la sicurezza nazionale.
Pakistan, arrestati leader del partito dell’ex premier Imran Khan
Tredici esponenti chiave del partito dell’ex primo ministro pakistano Imran Khan sono stati arrestati con l’accusa di aver aggredito le forze dell’ordine durante una manifestazione tenutasi lunedì 9 settembre. Nel gruppo rientra anche il leader Gohar Ali Khan, che fa le veci di Khan all’interno del Pakistan Tehreek-e-Insaf (PTI) dal giorno del suo arresto, avvenuto nel marzo 2023. I parlamentari del PTI hanno protestato durante una sessione dell’Assemblea nazionale, chiedendo provvedimenti contro quello che hanno ritenuto essere l’ingresso illegale di personale della polizia nei locali del parlamento.
Calcio, squalificati a vita calciatori e dirigenti per corruzione
La Federazione calcistica cinese ha ordinato l’espulsione a vita dal mondo del calcio di 43 giocatori e cinque dirigenti di club calcistici cinesi a seguito di un’indagine che ha rivelato un importante giro di scommesse e partite truccate. 44 individui sono stati sanzionati penalmente per corruzione, gioco d’azzardo e apertura illegale di casinò, mentre altri 17 sono stati ritenuti colpevoli di corruzione e combine. Solo un mese fa l’ex vicepresidente dell’associazione calcistica nazionale aveva ricevuto la condanna a 11 anni per aver accettato tangenti.