I titoli di oggi:
- Tour di Wang Yi in Europa. Tappe in Germania, Spagna e Francia
- Finanza, Micheal Burry scommette su big tech cinesi nonostante calo delle azioni
- Spring festival, per i giovani è l’occasione per cambiare tradizioni
- Capodanno lunare, Shanghai “importa” manodopera dalle zone rurali per sostenere le industrie
- Corea del Sud, prime condanne per la strage di Itaewon del 2022
- A Ho Chi Minh City si accumulano le moto confiscate per guida in stato di ebbrezza
Cina, tour di Wang Yi in Europa. Tappe in Germania, Spagna e Francia
Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, è uno degli ospiti della Conferenza di Monaco sulla Sicurezza in programma dal 16 al 18 febbraio. Come riportato dal ministero degli Esteri cinese, Wang pronuncerà un discorso per “presentare le proposte della Cina per la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità e per la promozione di un mondo multipolare equo e ordinato”. Alla conferenza, definita la “Davos della Difesa”, presenzierà anche il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Secondo il Dipartimento di Stato americano, i due terranno un bilaterale in preparazione della preannunciata telefonata tra Biden e Xi Jinping. Prima di lasciare la Germania, il ministro degli Esteri cinese dovrebbe inoltre avere un bilaterale con l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri Josep Borrell e un primo meeting con l’omologo britannico David Cameron, il quale ha anticipato di voler spingere Pechino a intervenire nella crisi in Medio Oriente. Wang si recherà poi in Spagna (prima volta in sei anni per un ministro degli Esteri cinese) e Francia, dove incontrerà Emmanuel Bonne, principale consigliere diplomatico del presidente francese Emmanuel Macron.
Finanza, Micheal Burry scommette su big tech cinesi nonostante calo delle azioni
Micheal Burry scommette sulle big tech cinesi. Il noto trader statunitense (impersonificato da Christian Bale ne La grande scommessa) ha aumentato le partecipazioni di Scion Asset Management, sua società di investimento, nei giganti dell’e-commerce Alibaba e JD.com. La quota in Alibaba è aumentata del 50% alla fine del 2023, con la cifra di 5,81 milioni di dollari. Si tratta di una “contrarian bet” (“scommessa contraria”), cioè una strategia che prevede di scommettere contro il sentimento più diffuso rispetto all’andamento del titano cinese della vendita online. Il valore di Alibaba, infatti, è sceso del 5% da un anno all’altro. La sua rivale, JD.com Inc. è stata la seconda maggiore partecipazione di Scion: 5,79 milioni di dollari. Anch’essa nell’ultimo anno è crollata di quasi il 20%.
Spring festival, gli organizzatori più giovani colgono l’occasione per cambiare le tradizioni
Per i giovani cinesi il Capodanno è un’occasione per rivedere alcune tradizioni alle esigenze del presente. Preparare le celebrazioni per lo Spring Festival, infatti, richiede tempo, fatica, grandi riunioni di famiglia e programmazioni faticose in termini di organizzazione e logistica. Ma negli ultimi anni le persone più giovani preferiscono sempre più spesso optare per la semplificazione: festeggiamenti in famiglia ristretta, ad esempio, e gli auguri per l’anno nuovo si fanno in videochiamata. Secondo Sixth Tone, la tendenza è stata ripresa anche dai media ufficiali di Stato, secondo i quali i giovani cinesi che si fanno carico dell’organizzazione attiva, stanno aggiornando il modo in cui viene celebrata la festa tradizionale.
Capodanno lunare, Shanghai “importa” manodopera dalle zone rurali per sostenere le industrie
Come ogni anno, Shanghai sta cercando mantenere invariato il livello della propria produzione industriale anche durante i 40 giorni totali di festività per il Capodanno lunare, “importando” manodopera dalle aree rurali. La metropoli sta infatti organizzando diversi trasporti aerei per portare in città i lavoratori di altre province, scrive il South China Morning Post. Si tratta di una pratica comune per Shanghai ma, rispetto agli scorsi anni, molti dei trasporti sono stati organizzati con largo anticipo ed è in programma l’arrivo di un maggior numero di lavoratori. Oltre a colmare la carenza di manodopera, sostenere la produzione industriale serve a rafforzare la fiducia nel mercato cinese. Anche altre province, come il Jiangsu, hanno in programma di contribuire alla crescita creando milioni di posti di lavoro.
Corea del Sud, prime condanne per la strage di Itaewon del 2022
Tre ex agenti della polizia di Seul sono stati condannati nel corso dei processi riguardanti la strage di Itaewon del 2022. Come riportato dal New York Times, un tribunale di Seul ha giudicato i poliziotti colpevoli di aver distrutto le prove che dimostravano come le forze dell’ordine fossero a conoscenza dei rischi legati ai festeggiamenti di Halloween nel famoso quartiere della capitale sudcoreana, dove il 29 ottobre 2022 sono morte per asfissia 159 persone rimaste intrappolate in un vicolo. Solo Park Seong-min, alto funzionario della Polizia Metropolitana di Seul, andrà in carcere per 18 mesi. I suoi due sottoposti (Kim Jin-ho e Kwak Young-seok) hanno ricevuto una pena sospesa rispettivamente a 1 anno e a 6 mesi. Si tratta delle prime condanne nel corso dell’indagine sulla tragedia, per la quale potrebbero essere incriminate 23 persone. I parenti delle vittime hanno accolto la notizia con sentimenti contrastanti. Se da un lato la giustizia sta iniziando a produrre dei risultati, dall’altro c’è insoddisfazione per la lieve entità delle condanne.
A Ho Chi Minh City si accumulano le moto confiscate per guida in stato di ebbrezza
Ho Chi Minh City è sommersa da moto parcheggiate, perché i proprietari preferiscono lasciarle nei depositi piuttosto che pagare le multe per averle indietro. Il Vietnam sta applicando più severamente una legge contro la guida in stato di ebbrezza promulgata nel 2019. A partire da novembre 2023, Ho Chi Minh City ha aumentato drasticamente il numero di multe e veicoli confiscati a chi viene colto con tracce di alcol nel sangue. Secondo le statistiche del dipartimento per la Prevenzione delle malattie del ministero della Salute, ogni anno in Vietnam muoiono più di 40.000 persone per cause legate all’alcol.
A cura di Agnese Ranaldi e Francesco Mattogno