tajani cina

In Cina e Asia – Tajani incontra il ministro del Commercio cinese

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Tajani incontra il ministro del Commercio cinese Wang Wentao
  • La capacità nucleare sottomarina della Cina sta aumentando
  • La Cina vuole consolidare il suo ruolo da leader mondiale delle terre rare
  • Il fondatore di Tencent è di nuovo l’uomo più ricco della Cina
  • Cina e India hanno ritirato le loro truppe da alcune zone del confine conteso
  • Cina, nuovo tipo di truffa: i negozi “scompaiono” con i soldi dei clienti
  • India, giro di vite dopo lo stupro
  • Giappone, il numero di anziani raggiunge livello record
  • Papua Nuova Guinea, almeno 20 morti negli scontri per il controllo di una miniera

Lunedì 16 settembre il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha incontrato il ministro del Commercio cinese Wang Wentao a Roma. Come si legge nel comunicato della Farnesina, i due hanno parlato dei rapporti commerciali tra Italia e Cina e di alcune questioni internazionali, come le guerre in Ucraina e Gaza e la crisi nel mar Rosso. Nel comunicato non vengono menzionate discussioni in merito ai dazi provvisori posti dall’Unione Europea all’importazione di auto elettriche cinesi, su cui l’Italia continua a essere favorevole, ha detto Tajani al Corriere della Sera. Sempre lunedì la Commissione Europea ha reso noto che è ormai scaduto il termine (24 agosto) entro il quale i marchi cinesi di auto elettriche avrebbero dovuto presentare delle proposte di prezzi ai quali vendere i propri veicoli in Ue, così da evitare l’approvazione definitiva dei dazi prevista, salvo passi indietro, entro la fine di ottobre. Le proposte sono state tutte respinte, ma le trattative continuano. Il 19 settembre è in programma un incontro tra Wang e il commissario per il Commercio dell’Ue, Valdis Dombrovskis.

La capacità nucleare sottomarina della Cina sta aumentando

Negli ultimi anni è aumentato il numero dei sottomarini cinesi di Tipo 094 avvistati nello Stretto di Taiwan. Secondo la rivista militare cinese Tecnologia Scientifica dell’Industria delle Armi, questo significa che è cresciuto il livello delle tecnologie a disposizione della Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN), che ora sarebbe in grado di schierare, per 24 ore su 24, almeno due sottomarini dotati di missili balistici a largo della sua costa come deterrente nucleare. La PLAN sarebbe così dotata sia di tecnologie che di un equipaggio sempre pronto al combattimento, capacità che fino a poco tempo fa appartenevano esclusivamente a Stati Uniti e Russia.

La Cina vuole consolidare il suo ruolo da leader mondiale delle terre rare

La Cina ha intenzione di consolidare ulteriormente la sua posizione da leader mondiale nel settore delle terre rare, che il governo a inizio anno ha definito risorse strategiche “direttamente connesse alla sicurezza nazionale”. Lo ha dichiarato l’azienda statale China Rare Earth Group, facendo riferimento alla crescente concorrenza internazionale nell’estrazione dei minerali fondamentali per le nuove tecnologie. L’azienda ha intenzione di aumentare la produzione (fissando comunque dei limiti massimi) e di stabilizzare l’offerta, mentre continuano le ricerche per localizzare nuovi siti estrattivi. Recentemente è stato trovato un nuovo deposito di terre rare nel Sichuan: si stima possa contenere fino a 4,96 milioni di tonnellate di minerali.

Il fondatore di Tencent è di nuovo l’uomo più ricco della Cina

Pony Ma, il fondatore di Tencent, è tornato a essere l’uomo più ricco della Cina. Secondo la lista stilata da Bloomberg, Ma precede Zhang Yiming (proprietario di ByteDance) e il magnate dell’acqua in bottiglia Nongfu Spring, Zhong Shanshan, sceso al terzo posto. Il patrimonio di Ma è aumentato anche grazie ai recenti successi dei videogiochi prodotti da Tencent, come Black Myth: Wukong, dopo anni di difficoltà dovuti alla repressione di Pechino a carico delle big tech del paese.

Cina e India hanno ritirato le loro truppe da alcune zone del confine conteso

La portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, ha detto che negli ultimi anni Cina e India hanno ritirato le rispettive truppe da quattro località dei Ladakh orientale, una delle aree contese al confine tra i due paesi. Tra le aree indicate c’è anche la valle del Galwan, dove nel 2020 si sono verificati alcuni scontri tra i due eserciti. Nonostante questi progressi, i colloqui per il ritiro dei soldati cinesi in altre parti della frontiera sono ancora in fase di stallo. La scorsa settimana, durante il suo viaggio in Russia, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato il consigliere per la Sicurezza Nazionale indiano, Ajit Doval, con cui si è impegnato a proseguire il dialogo sulle dispute territoriali al confine sino-indiano.

Cina, nuovo tipo di truffa: i negozi “scompaiono” con i soldi dei clienti

Negli ultimi anni in Cina ha iniziato a diffondersi un nuovo tipo di truffa: sempre più attività commerciali (come palestre, saloni di bellezza o centri per l’insegnamento) spariscono nel nulla dopo aver raccolto iscrizioni o pagamenti anticipati per attività che non verranno mai erogate. Queste aziende, i cui locali e attività appaiono perfettamente normali, vengono smantellate nel giro di una notte per poi passare di mano a rappresentanti legali che risultano nullatenenti, e che non possono quindi ripagare i debiti contratti dall’impresa (mentre il proprietario originale può sparire con gli incassi). L’Associazione dei Consumatori cinese, il massimo organo per la tutela dei diritti dei consumatori, ha chiesto alla popolazione di fare maggiore attenzione al fenomeno, la cui frequenza è aumentata di recente.

India, giro di vite dopo lo stupro

Le autorità di Calcutta hanno licenziato il capo della polizia locale e i massimi funzionari del ministero della Salute in risposta alle le furiose proteste per lo stupro e l’omicidio di un medico il 9 agosto. La scoperta del corpo insanguinato della trentunenne in un ospedale statale nella megalopoli orientale ha riacceso i riflettori sul problema cronico della violenza di genere in India. Mentre nel resto del paese le manifestazioni sono state sospese, nella capitale dello stato del Bengala Occidentale le dimostrazioni continuano.

Giappone, il numero di anziani raggiunge livello record

Il numero dei cittadini giapponesi sopra i 65 anni ha raggiunto il suo massimo storico. Secondo i dati del ministero dell’Interno di Tokyo, la popolazione anziana si attesta oggi a 36,25 milioni di persone, il 29,3% del totale. Inoltre, più di un over 65 su quattro ancora lavora (il 25,2%, cioè 9,14 milioni di anziani). Si tratta di un altro record, che secondo il governo è destinato a crescere a causa della strutturale carenza di manodopera.

Papua Nuova Guinea, almeno 20 morti negli scontri per il controllo di una miniera

Almeno 20 persone sono morte a seguito di scontri tra i membri di diversi gruppi che si contendono il controllo di alcune miniere illegali nella Porgera Valley, in Papua Nuova Guinea. Il bilancio delle vittime è provvisorio ed è probabile che i morti possano essere già 50, ha detto all’Associated Press il consigliere umanitario delle Nazioni Unite per la Papua Nuova Guinea, Mate Bagossy. Gli scontri vanno avanti da giorni, ma le forze di sicurezza del paese non sono intervenute prima di lunedì. Negli ultimi anni le violenze tra gruppi indigeni per il controllo della terra e delle risorse sono aumentate di numero e di intensità.