I titoli di oggi:
- Sri Lanka, vince il leader della sinistra Dissanayake
- QUAD, ultimo vertice per Biden con “focus sulla Cina”
- Usa, soldato fuggito in Corea del Nord congedato “con disonore”
- Cambogia, stop ad accordo storico di sviluppo con Vietnam e Laos
- Giappone: licenziato il capitano per sconfinamento in acque territoriali cinesi
- Cina, condannata a 13 anni funzionaria nel Guizhou
- La Russia inserisce Taiwan nella “lista dei nemici”
- Cina, continua a salire la disoccupazione giovanile
- India, allerta in Manipur per “possibile ingresso di 900 miliziani Kuki” dal Myanmar
Sri Lanka, vince il leader della sinistra Dissanayake
Le elezioni presidenziali in Sri Lanka hanno decretato la vittoria di Anura Kumara Dissanayake, 55 anni e leader del partito marxista Fronte di liberazione popolare. La sua alleanza, il National People’s Party, è salita alla ribalta durante le proteste del 2022 che avevano portato alla caduta del governo. Dissanayake ha promesso agli elettori un governo stabile e severe misure anticorruzione in un paese dove la profonda crisi economica richiede da tempo cambiamenti sistemici.
QUAD, ultima vertice per Biden con “focus sulla Cina”
Joe Biden ha ospitato i leader di Giappone, India e Australia per un ultimo meeting del gruppo QUAD nella sua residenza in Delaware. Il presidente Usa ha ribadito, citando le conclusioni di un precedente vertice, che “il QUAD è qui per restare” e ha promesso continuità per un “Indo-Pacifico libero e sicuro.” Al centro dell’incontro (anche se non menzionata direttamente nel comunicato finale) la Cina, accusata tra le righe di minacciare la stabilità nel mar Cinese meridionale e orientale. Più chiaro Biden che in un commento – in teoria privato – ha detto di ritenere “che Xi Jinping sta cercando di concentrarsi sulle sfide economiche interne e di ridurre al minimo le turbolenze nelle relazioni diplomatiche della Cina, e sta anche cercando di guadagnarsi un po’ di spazio diplomatico per perseguire aggressivamente gli interessi della Cina“.
Giappone: licenziato il capitano per sconfinamento in acque territoriali cinesi
Il Giappone ha comunicato alla Cina di aver licenziato il capitano del cacciatorpediniere della Forza marittima di autodifesa del Giappone che lo scorso luglio aveva violato il confine delle acque territoriali cinesi, nonostante ripetuti avvertimenti da parte di Pechino. Secondo fonti dall’agenzia di stampa nipponica Kyodo, Tokyo ha assicurato che l’incidente è stato causato da un errore grave ma involontario. Il cacciatorpediniere giapponese Suzutsuki era entrato in acque territoriali cinesi per circa 20 minuti lo scorso 4 luglio, mentre era impegnato nel monitoraggio di esercitazioni navali delle forze armate cinesi al largo della provincia cinese dello Zhejiang.
Usa, soldato fuggito in Corea del Nord è stato congedato dall’Esercito
La Corte marziale statunitense ha condannato il soldato americano Travis King a un anno di carcere e al congedo “con disonore” dalle Forze armate. Nel luglio 2023 King era fuggito in Corea del Nord dopo che, a seguito di una rissa in Corea del Sud, sarebbe dovuto tornare in Texas per sottoporsi a udienze disciplinari. Dopo due mesi le autorità nordcoreane avevano deciso di riconsegnare il soldato alle autorità statunitensi. Durante il processo King ha scelto di patteggiare dichiarandosi colpevole di diserzione.
Cambogia, stop ad accordo storico di sviluppo con Vietnam e Laos
Il primo ministro cambogiano Hun Manet ha annunciato la fine di un accordo pluriventennale di sviluppo interregionale con Vietnam e Laos. Recentemente la Cambodia-Laos-Vietnam Development Triangle Area (CLV-DTA) era finita nel mirino delle critiche di diversi esponenti dell’opposizione e della comunità cambogiana all’estero. Il governo era stato accusato di aver “ceduto” parti di territori delle province orientali “agli stranieri.”
Cina, condannata a 13 anni funzionaria nel Guizhou
Corruzione e rapporti sessuali con 58 sottoposti: questi i capi d’accusa per “cattiva condotta” che hanno portato alla condanna di Zhong Yang, nota funzionaria del Partito comunista cinese nella provincia meridionale di Guizhou. Zhong, 52, è stata spesso citata per la sua bellezza e ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno durante lo svolgimento delle sue funzioni di governatrice e vice segretaria di Partito.
La Russia inserisce Taiwan nella “lista dei nemici”
Mosca ha emesso un nuova lista dove segnala i paesi con “valori ostili alla Russia” nella quale adesso figura anche Taiwan. Secondo quanto dichiarato dal governo, i residenti dei paesi sulla lista potranno richiedere “assistenza umanitaria” dalla Russia solo se accettassero “i valori tradizionali russi”. Taipei risulta con la dicitura “Taiwan (Cina)” per mantenere l’allineamento con le rivendicazioni cinesi.
Cina, continua a salire la disoccupazione giovanile
I dati sulla disoccupazione giovanile in Cina hanno nuovamente raggiunto un tasso record dopo che i dati disaggregati sono tornati pubblici dopo una pausa tra luglio 2023 e gennaio 2024. Ad agosto il tasso di disoccupazione tra i giovani non studenti nella fascia 18-24 anni è salito a 18,8%, con un aumento di oltre un punto percentuale rispetto al mese precedente. I dati sulla disoccupazione per la fascia di età 25-29 anni, sempre escludendo gli studenti universitari, è salito al 6,9% in agosto, dal 6,5% di luglio.
India, allerta in Manipur per “possibile ingresso di 900 miliziani Kuki” dal Myanmar
Lo stato nordorientale indiano del Manipur è entrato in stato di allerta massima per un “possibile afflusso di 900 miliziani” dell’etnia Kuki in arrivo dal Myanmar. Dal 2023 l’area è al centro degli scontri tra la maggioranza Meitei e la minoranza Kuki ma, secondo un’organizzazione appartenente a quest’ultimo gruppo, si tratterebbe di un falso allarme e ha richiesto le dimissioni del consigliere per la sicurezza.
Violenti attacchi alla comunità indù al confine tra Myanmar e India nordorientale hanno anche portato allo sfollamento di decine di famiglie, mentre si contano almeno quattro morti.