Ogni angolo di Pechino è coperto da telecamere a circuito chiuso, dice la polizia municipale: è Sky Eye, il "grande fratello" cinese. Impiegati di banca costretti a fare autocritica dopo i crolli delle borse cinesi. Scoperte nuove riserve di gas di scisto in Sichuan. Tpp, ora i voti dei parlamenti nazionali. Due Nobel scientifici giapponesi in due giorni.
CINA – Sky Eye, il grande fratello cinese
Ai Weiwei è tornato a Pechino. Le prime foto su Istagram sono delle cimici scoperte nel suo studio: “mi avete ascoltato?” è il suo ironico commento. Lo stesso giorno il dipartimento della polizia municipale dichiara ufficialmente che ogni angolo della capitale è ormai coperto da telecamere a circuito chiuso. È il progetto Sky Eye che vuole insieme proteggere la città dal crimine e dagli assembramenti illegali. Nel 2008 Pechino aveva già istallato 300mila telecamere. Oggi secondo fonti governative la copertura è aumentata del 29 per cento.
CINA – Autocritica, compagni banchieri
Radio Free Asia riporta una serie di testimonianze di impiegati di banca costretti a riunioni di Partito settimanali in cui devono fare ammenda degli errori compiuti e valutarsi l’un l’altro. Gli incontri ricorderebbero le sessioni di autocritica portate avanti al tempo di Mao Zedong con il risultato che, nelle banche di stato, nessuno si sentirebbe più sicuro. Le sessioni sarebbero cominciate quest’estate, a seguito del crollo delle borse cinesi.
CINA – Scoperte nuove riserve di shale gas
Riserve di oltre 163 miliardi di metri cubi di shale gas sono state scoperte nella regione sudoccidentale del Sichuan. Sarà lo sfruttamento di queste risorse il settore di punta dell’economia della regione che ne produrrà tra i 5 e gli 8 miliardi all’anno entro il 2020. L’industria dello shale gas in Cina e i rischi che comporta per una regione fortemente soggetta a sismi.
ASIA PACIFICO – Tpp, la palla a chi deve ratificare
Il difficile arriva adesso. Raggiunto l’accordo sul Partenariato Trans-Pacifico, una volta completati i dettagli del testo finale che dovrà essere firmato, servirà la ratifica dei parlmenti nazionali. Per Barack Obama si tratta di una nuova sfida, considerate le diffidenze di una parte dei repubblicani e di alcuni democratici. Ma anche in Asia il tema è fonte di dibattito e lo sarà ancora di più una volta che il testo dei 30 capitoli sarà disponibile. In Paesi come il Vietnam e la Malaysia si andrà infatti a intaccare il potere delle grandi aziende di Stato, come la malyasiana Petronas. Mentre in Giappone il premier Abe punta a portare il tema alla Dieta nella prossima sessione, quando i temi sensibili per l’economia locale – riduzione dei dazi su auto e agroalimentare- saranno centrali.
GIAPPONE – Scienziati da Nobel
Takaaki Kajita, professore dell’Università di Tokyo, ha ricevuto oggi il premio Nobel per la Fisica, insieme allo scienziato americano Arthur B. McDonald per il suo lavoro sui neutrini. Nel 1998 Kajita è stato membro di un team di ricercatori che ha scoperto che le particelle subatomiche — tra gli elementi più enigmatici dell’astrofisica — sono dotate di massa. L’annuncio di oggi arriva ad appena un giorno dalla premiazione di un altro scienziato giapponese: Satoshi Omura, professore emerito della Kitasato University a Tokyo, ha ricevuto il premio Nobel per la Medicina per il suo lavoro nella ricerca contro la malaria e le malattie di origine parassitaria.
[Foto credit: hongkongfp.com]