singles' daay

In Cina e Asia – Singles’ Day, è boom di prodotti per la casa ed elettronica

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Singles’ Day, è boom di prodotti per la casa ed elettronica  
  • La Cina rafforza le rivendicazioni sul mar Cinese meridionale con una nuova mappa
  • Shoigu: “Cina e Russia insieme contro gli Usa”
  • Cina, premiato articolo in inglese sulla rielezione di Xi Jinping
  • Bhutan, in programma nuova “città della consapevolezza”
  • India, inizia il processo per l’omicidio della dottoressa a Kolkata
Singles’ Day, è boom di prodotti per la casa ed elettronica

I dati sulle vendite di Alibaba durante il “Giorno dei single” sono stati positivi, ha dichiarato il gruppo, segnalando come il consumo interno dei cinesi possa essere in ripresa. A vendere sono stati in particolare i capi di abbigliamento, gli elettrodomestici e i prodotti di bellezza e di elettronica (molti brand del settore, come Apple e Huawei, hanno raddoppiato gli incassi rispetto al 2023). Il “Giorno dei single”, che cade ogni 11 novembre, è stato inventato da Alibaba nel 2009 e nel corso degli anni è diventato per gli analisti un importante indicatore attraverso cui valutare lo stato di salute dell’economia cinese. JD.com, la seconda più grande azienda di e-commerce cinese, non ha divulgato informazioni precise sulle vendite, ma ha segnalato un aumento annuo della partecipazione all’evento di oltre il 20%, mentre le transazioni in 519 categorie di elettrodomestici e prodotti per la casa sono aumentate del 200% anno su anno.

[L’ultimo e-book di China Files, uscito il 10 novembre, parla di economia e lavoro in Cina: clicca qui per sapere come ottenerlo]

La Cina rafforza le rivendicazioni sul mar Cinese meridionale con una nuova mappa

Il 10 novembre la Cina ha pubblicato una nuova mappa ufficiale che comprende anche la secca di Scarborough (o Huangyan) tra i territori sotto il suo controllo nel mar Cinese meridionale, una mossa che sembra volta a includere l’area all’interno del mare territoriale cinese. Pur non essendo una novità assoluta (la Cina controlla de facto Scarborough dal 2012, dopo averla sottratta alle Filippine), con questo annuncio ufficiale le forze navali cinesi potranno godere di una legittimità giuridica interna sulla base della quale far rispettare la sovranità di Pechino sulla secca. La misura arriva in risposta a due leggi filippine, pubblicate solo qualche giorno fa, con cui Manila aveva definito più chiaramente i suoi confini marittimi. Sempre il 10 novembre il ministero delle Risorse naturali cinese ha inoltre rinominato 64 isole e atolli situati in diverse aree contese nel mar Cinese meridionale.

Shoigu: “Cina e Russia insieme contro gli Usa”

“Penso che il [nostro] compito più importante sia contrastare la politica del ‘doppio contenimento’ di Russia e Cina perseguita dagli Stati Uniti e dai suoi satelliti”. Così il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russia, Sergei Shoigu, si è espresso sul rapporto strategico che lega Pechino e Mosca. Shoigu, uno stretto alleato di Vladimir Putin, si trova in Cina per partecipare a una serie di incontri con alti funzionari, quali il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il segretario della commissione centrale per gli Affari politici e legali del Partito comunista Chen Wenqing. 

Cina, premiato articolo in inglese sulla rielezione di Xi Jinping

La All China Journalist Association, la principale associazione cinese del giornalismo, ha conferito il suo massimo riconoscimento annuale a un articolo in inglese dell’agenzia di stampa statale Xinhua sulla rielezione a un terzo mandato del presidente Xi Jinping. Come riportato dal Nikkei, l’articolo (premiato insieme ad altri tre reportage in cinese) sarebbe stato scelto per via della sua grande diffusione internazionale, dovuta alla lingua inglese, oltre che per la sua accuratezza e capacità di analisi. Da tempo Pechino ha iniziato a spingere per un maggiore utilizzo dell’inglese nei media governativi così da diffondere la propria narrazione anche all’estero, ma non è chiaro quanto questa operazione di propaganda stia realmente funzionando, scrive il Nikkei.

Bhutan, in programma nuova “città della consapevolezza”

L’11 novembre il Bhutan ha lanciato un’obbligazione da 100 milioni di dollari allo scopo di raccogliere i primi fondi per la costruzione di una “città della consapevolezza”, Gelephu Mindfulness City, che sorgerà al confine con l’India. Nelle idee del governo, la città promuoverà la mobilità sostenibile e le attività di comunità, avrà spazi verdi per la meditazione e punterà a diventare un corridoio economico per collegare Asia Meridionale e Sud-Est asiatico, aprendosi a investimenti e attività commerciali legate principalmente all’economia “verde”. Il Bhutan spera così di attrarre maggiori capitali dall’estero e di far scendere il tasso di disoccupazione, che viaggia da tempo su livelli molto alti. L’obiettivo è completare Gelephu entro 21 anni e attrarre 1 milione di abitanti.

India, inizia il processo per l’omicidio della dottoressa a Kolkata

L’11 novembre nello stato indiano del Bengala occidentale è iniziato il processo a carico del poliziotto accusato di aver stuprato e ucciso una dottoressa nell’ospedale di Kolkata, lo scorso 9 agosto. Le circostanze dell’omicidio avevano generato enormi proteste contro il patriarcato in varie città indiane. Secondo fonti della Reuters, al processo verranno sentiti 128 testimoni, tra cui il padre della ragazza uccisa. Oltre al poliziotto sono stati arrestati anche il capo delle forze dell’ordine locali e il responsabile dell’ospedale, accusati di manomissione delle prove e altre irregolarità.