In Cina e Asia – Riforma elettorale HK, bocciatura dal Consiglio legislativo

In by Gabriele Battaglia

La proposta di riforma elettorale per le elezioni del 2017 non passa nel Consiglio legislativo in attesa della reazione di Pechino. La polizia cinese ha ucciso un uomo di etnia uigura che aveva cercato di attaccare viaggiatori alla stazione di Xi’an. Bere alcolici fa bene al fegato, dicono alcuni scienziati cinesi. La Corea del Nord si prepara alla peggiore siccità del secolo, dicono gli esperti, ma le scorte di cibo dovrebbero essere garantite. L’età di voto in Giappone si abbassa da 20 a 18 anni. HONG KONG – La riforma non passa 
Il Consiglio Legislativo di Hong Kong ha bocciato la proposta di riforma elettorale per le elezioni del “chief executive” del 2017. Il draft, fotocopia di quello voluta da Pechino, concedeva il suffragio universale ai circa 5 milioni di elettori cittadini, ma restringeva la lista dei candidati a due o tre, filtrati da un comitato elettorale di 1200 notabili. Affinché passasse, erano necessari i 2/3 dei voti del LegCo, ma lo schieramento pan-democratico, all’opposizione, è rimasto compatto e ha fatto mancare i numeri. Poco prima del voto, anche una trentina di parlamentari a favore della riforma sono usciti dal Consiglio Legislativo e non hanno partecipato al voto. Devono ancora spiegare il loro gesto. A questo punto è probabile che la riforma democratica si interrompa per i prossimi quattro anni, ma lo scenario è in evoluzione.

CINA – Uiguro ucciso a Xi’an
La polizia cinese ha ucciso ieri un uomo di etnia uigura che aveva cercato di attaccare i viaggiatori della stazione ferroviaria di Xi’an con un blocco di cemento. Le forze dell’ordine dichiarano che un ufficiale ha più volte messo in guardia l’uomo prima di sparargli, mentre caricava i viaggiatori in fila alla biglietteria. Un breve messaggio sul microblog della polizia locale ha detto che l’uomo è morto in ospedale per le ferite riportate e che l’ordine è stato ripristinato nella stazione. Circolano foto in rete e si esprimono dubbi su un uso eccessivo della forza, ma le stazioni sono comunque diventate luoghi altamente sensibili dopo il massacro di Kunming del 2014.

CINA – Bere fa bene (d’ora in poi)

Foto credit: scmp.com

Scienziati cinesi avrebbero scoperto un gene che, aggiunto alle bevande alcoliche, farebbe bene al fegato invece di danneggiarlo. BINGO!
Durante gli esperimenti su topi da laboratorio, il team ha preso un gene che si trova comunemente nell’organismo umano e animale e lo ha utilizzato per trasformare l’alcol in glicogeno, invece che in grasso. Fino ad ora, le funzioni del gene erano in gran parte sconosciute.
L’energia derivata dall’alcol può trasformarsi sia in grasso sia in glicogeno, ma l’accumulo di troppo grasso nel fegato che si determina quando si beve troppo, può provocare malattie gravi (cancro, cirrosi).

COREA DEL NORD – La peggiore siccità del secolo 
La Corea del Nord st soffrendo la peggiore siccità da 100 anni. A lanciare l’allarme è stata l’agenzia ufficiale Kcna, che paventa rischi per i raccolti. La memoria torna alla carestia di metà anni Novanta, quando a morire di fame furono oltre un milione di nordcoreani. Ma questa volta le riserve sono più consistenti. Negli anni, è emerso anche di recente dall’Onu, il Paese ha migliorato le tecniche di coltivazione. La malnutrizione è tuttavia ancora endemica.

GIAPPONE – Età di voto abbassata a 18 anni: i partiti riscoprono i giovani

Foto credit: time.com

Il Parlamento ha approvato ieri la proposta di legge del governo sull’abbassamento dell’età di voto. È la più importante riforma del sistema elettorale in 70 anni: nel 1945 l’età di voto era stata abbassata da 25 a 20 anni. Oggi passa dai 20 ai 18. E i partiti riscoprono le questioni legate ai giovani: educazione, lavoro, ma soprattutto – in un clima di costante calo di affluenze alle urne (l’anno scorso fu solo del 52 per cento, ai minimi storici dal dopoguerra) e generale disinteresse – coinvolgimento nelle vicende politiche del paese. L’estate prossima anche i nuovi aventi diritto saranno chiamati a eleggere i rappresentanti della Camera alta del parlamento.

[Foto credit: reuters.com]