In Cina e Asia – Pechino: Il mercato immobiliare “ha toccato il fondo”

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Pechino: Il mercato immobiliare “ha toccato il fondo”
  • La Cina sta guidando l’era dell’elettricità
  • Tentativi di distensione tra Cina e Taiwan 
  • Vertice SCO: l’India nega sostegno alla BRI
  • Il Myanmar come la Cina per la censura su Internet
  • Le aziende cinesi delle auto elettriche non vogliono sovrastare i produttori europei
  • Due nuovi panda sono arrivati nello zoo di Washington
  • Hong Kong riduce le accise sugli alcolici
  • Nasce un nuovo gruppo di monitoraggio delle sanzioni alla Corea del Nord
  • Iniziata in Giappone la campagna elettorale per il voto del 27 ottobre 

La Cina amplierà la cosiddetta “lista bianca” dei progetti immobiliari ammissibili al finanziamento, a cui destinerà prestiti bancari per 4mila miliardi di yuan (562 miliardi di dollari) entro la fine dell’anno. Lo ha affermato giovedì il ministro per l’Edilizia abitativa e lo sviluppo urbano-rurale Ni Hong, aggiungendo che verrà dato maggiore impulso alla riqualificazione delle città con un milione di nuovi “villaggi urbani”. Secondo Ni, le persone reinsediate contribuiranno ad assorbire le case costruite e ancora vuote. Dopo tre anni di aggiustamento, il mercato ha “toccato il fondo” ha concluso il ministro, definendo i dati di ottobre un chiaro segno di ripresa.

AIE: “La Cina guiderà l’era dell’elettricità”

Il mondo sta entrando in una nuova era, in cui l’elettricità sarà sempre più predominante nei prossimi anni e a spingere la domanda sarà la Cina. Lo sostiene l’Agenzia Internazionale per l’Energia nel suo World Energy Outlook annuale pubblicato mercoledì. Anche se la produzione di energia rinnovabile è cresciuta negli ultimi anni, la Repubblica popolare deve affrontare diverse sfide relative all’integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica, spiega Caixin. Prima tra tutte, la rilevante distanza dalle aree occidentali, ricche di risorse energetiche, ai maggiori centri abitati nelle province orientali del paese. Inoltre, la rete di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica deve bilanciare domanda e offerta in tempo reale ed evitare così sprechi energetici.

Tentativi di distensione tra Cina e Taiwan 

Due giorni dopo le esercitazioni militari su vasta scala cinesi attorno a Taiwan, Xi Jinping ha visitato il Fujian, la provincia cinese di fronte l’isola. Il presidente si è recato nella contea di Dongshan, ricordata in Cina come il sito di una vittoria dei comunisti di Mao Zedong nella guerra civile contro i nazionalisti, sconfitti poi e rifugiatisi a Taiwan. Qui Xi però ha utilizzato toni piuttosto pacifici invitando l’amministrazione locale a “promuovere gli scambi culturali” e a “esplorare il nuovo percorso di sviluppo integrato attraverso lo Stretto“. Segni distensivi anche da Taipei dove Luo Wen-jia, segretario generale della Straits Exchange Foundation di Taiwan, ha affermato che l’ente sta valutando l’idea di offrire a uno zoo della Cina continentale una coppia di cervi Sika chiamati he he e ping ping, nomi basati sulla parola che in cinese significa “pace”.

Vertice SCO: l’India nega sostegno alla BRI

Si è conclusa con un comunicato congiunto ma non senza attriti la 23ma riunione del Consiglio dei capi di governo dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), terminata ieri a Islamabad sotto la presidenza del Pakistan. I capi delegazione dei Paesi membri – Bielorussia, Cina, India, Iran, Kazakhstan, Kirghizistan, Pakistan, Russia, Tagikistan e Uzbekistan – hanno ribadito che intendono sviluppare ulteriormente la cooperazione nelle sfere della politica e della sicurezza, del commercio, dell’economia, della finanza e degli investimenti e dei legami culturali e umanitari, nonché collaborare con altre organizzazioni multilaterali. Ma non mancano i dissapori come evidenzia ancora una volta il mancato sostegno dell’India alla alla Belt and Road Initiative (Bri), che passa per i territori contesi con il Pakistan.

Il Myanmar come la Cina per la censura su Internet

Il Myanmar ha registrato un drammatico peggioramento della libertà di accesso e fruizione di Internet, secondo quanto riportato dal Freedom on the Net Report stilato da Freedom House. Nell’ultimo anno il paese è sceso alle posizioni più basse nella classifica mondiale della libertà su Internet, alla pari con la Cina. Secondo il report, a peggiorare drasticamente la situazione è stato il blocco imposto a maggio all’accesso al Vpn, che gli oppositori utilizzavano per sfuggire ai controlli della giunta militare.

Le aziende cinesi delle auto elettriche non vogliono sovrastare i produttori europei

Le case automobilistiche cinesi non stanno cercando di “rovesciare” i produttori europei con veicoli elettrici più economici. È quanto affermato da importanti case automobilistiche cinesi, come Xpeng e GAC, al salone dell’auto che si è tenuto a Parigi. Le aziende della Repubblica popolare respingono le accuse di voler invadere del mercato europeo, sottolineando invece come è auspicabile avviare una collaborazione con i fornitori del blocco comunitario.

Due nuovi panda sono arrivati nello zoo di Washington

Prosegue la diplomazia dei panda tra Cina e Stati Uniti. Dopo undici mesi senza panda, lo Smithsonian National Zoo di Washington ha accolto martedì una nuova coppia di orsi giganti, Bao Li e Qing Bao. Questi sono solo due dei 1.864 esemplari che dovrebbe avere la Cina. Ma quanti sono esattamente i panda selvatici dentro i confini della Grande Muraglia? È difficile calcolare una cifra esatta, spiega il New York Times, secondo cui molti scienziati credono che il numero reso noto dalla Cina venga sottostimato dalle stesse autorità per motivi politici oltre che per le difficoltà oggettive

Hong Kong: Lee lancia piano per sostenere l’economia

Il governatore John Lee, nel suo terzo discorso politico annuale, ha delineato una serie di politiche volte a rivitalizzare l’economia della città. In cima all’agenda del governo c’è la semplificazione delle procedure per le aziende che cercano di quotarsi alla Borsa locale, ma anche allentare le restrizioni sui mutui per l’acquisto di immobili. Prevista anche una riduzione dell’imposta sui liquori dal 100% al 10%, applicabile solo a quelli con una gradazione alcolica superiore ai 30 gradi. Quest’ultima mossa potrebbe aiutare la città a trasformarsi in un centro di commercio di alcolici.

Nasce un nuovo gruppo di monitoraggio delle sanzioni alla Corea del Nord

Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Italia e altri 7 paesi stanno per lanciare un nuovo meccanismo congiunto per monitorare le violazioni delle sanzioni da parte della Corea del Nord, dopo che il veto russo all’inizio di quest’anno ha posto fine al vecchio sistema adottato dalle Nazioni Unite. Le nazioni che partecipano al Multilateral Sanctions Monitoring Team cercheranno di affrontare le minacce provenienti dal programma missilistico balistico e nucleare della Corea del Nord, monitorando e segnalando le violazioni e le elusioni delle misure sanzionatorie” delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Iniziata in Giappone la campagna elettorale per il voto del 27 ottobre

Ha preso il via la campagna elettorale in Giappone, che culminerà con le elezioni del 27 ottobre, con cui il premier Shigeru Ishiba punterà a mantenere la maggioranza in entrambe le aule del Parlamento. Un numero record di 314 donne ha presentato la propria candidatura per la Camera dei rappresentanti, un aumento di oltre 5 punti percentuali rispetto al 2021. Si conferma ancora la prassi della “dinastia politica”: 136 candidati, il 10% del totale, ha almeno un parente già in politica.