I titoli di oggi:
- Panda e aperture sui visti: Hong Kong festeggia il 27° anniversario dell’handover
- Cina, nuove leggi sulle terre rare per proteggere l’economia cinese
- La Cina revisiona la legge sulla gestione dei disastri naturali
- Cina, nuova legge rafforza la tutela dei diritti degli agricoltori
- Cina, creato robot con cervello generato da cellule staminali
- I funzionari nordcoreani indossano per la prima volta le spille con il volto di Kim
- Cina, vittima dell’attacco a Suzhou celebrata come eroina
Panda e aperture sui visti: Hong Kong festeggia il 27° anniversario dell’handover
Oggi 1 luglio, la regione amministrativa speciale ha celebrato il 27esimo anniversario del ritorno alla Cina con l’annuncio dell’arrivo di due panda giganti, mandati in dono da Pechino. Lontano è il tempo in cui a scandire la controversa ricorrenza erano le proteste contro l’ingerenza del governo centrale. Secondo il South China Morning Post, oltre 4.000 agenti di polizia sono stati schierati in varie parti della città, che a marzo si è dotata di una propria legge sulla sicurezza nazionale meglio nota come Articolo 23. il capo dell’esecutivo John Lee ha lodato il provvedimento sottolineando come il ritorno alla stabilità ha permesso a Hong Kong di crescere a un ritmo del 3,3% nel 2023.
Intanto l’Amministrazione nazionale cinese per l’immigrazione ha annunciato che i residenti permanenti di Hong Kong e Macao che non sono cittadini cinesi possono ora richiedere un permesso di viaggio della durata di 5 anni, con più ingressi e 90 giorni di permanenza per ogni ingresso, per entrare nella Cina continentale.
Cina, nuove misure sulle terre rare per proteggere l’economia cinese
Sabato 29 giugno Pechino ha promulgato un nuovo pacchetto di regole per il controllo e la gestione delle terre rare nella Repubblica popolare. Le misure, che entreranno in vigore a partire dal 1° ottobre, stabiliscono che questo tipo di risorse appartengono allo Stato e che il governo supervisionerà lo sviluppo del settore. La decisione avviene in un contesto in rapido cambiamento che vede i suoi principali clienti (Ue e Usa) investire sempre di più nella promozione di catene di approvvigionamento indipendenti dalla Cina. [nel nostro ultimo ebook abbiamo approfondito il tema delle terre rare e il loro ruolo chiave nella produzione di auto elettriche. Si legge qui]
La Cina revisiona la legge sulla gestione dei disastri naturali
Il governo cinese ha annunciato di aver revisionato oltre 30 disposizioni della Legge sulla risposta alle emergenze, pubblicata nel 2007. Come riportato da Reuters, gli emendamenti rafforzano i controlli sulla gestione di incidenti e disastri naturali, come siccità, inondazioni o terremoti. Se da un lato le nuove disposizioni inaspriscono le sanzioni per i funzionari che non rispondono come dovrebbero alle emergenze, stabilendo inoltre rinnovati sistemi di coordinamento tra esperti, Croce Rossa e varie organizzazioni di volontariato, dall’altro fanno intendere che ci sarà una nuova stretta sui media. Gli articoli di informazione sui disastri naturali dovranno infatti passare al vaglio del partito, che fornirà anche delle linee guida sulla realizzazione di report e interviste. Gli emendamenti, che includono nuove misure di prevenzione alle epidemie, entreranno in vigore dal 1° novembre.
Cina, nuova legge rafforza la tutela dei diritti degli agricoltori
Una nuova legge, in vigore dal 1° maggio 2025, rafforzerà la tutela dei diritti fondiari degli agricoltori cinesi, che riceveranno maggiori poteri sulla vendita e lo sviluppo dei terreni. In Cina tutti i campi a scopo agricolo sono di proprietà dello Stato e vengono affittati agli agricoltori attraverso i collettivi di villaggio, spesso accusati di non tenere conto delle volontà dei contadini. Tra le altre cose, con la nuova Legge sulle organizzazioni economiche collettive rurali gli agricoltori potranno supervisionare le azioni dei collettivi, togliendo poteri ai funzionari statali sulla destinazione dei terreni. L’obiettivo di Pechino, scrive Reuters, è sostenere l’economia delle zone rurali e favorire il raggiungimento della sicurezza alimentare. Ma diversi analisti hanno riscontrato dal linguaggio utilizzato una strana somiglianza con le comuni popolari di epoca maoista.
Cina, creato robot con cervello generato da cellule staminali
Un team di ricerca dell’Università di Tianjin ha sviluppato il primo robot che utilizza un cervello artificiale derivato da cellule staminali umane. Secondo quanto riportato dagli scienziati, la tecnologia utilizzata in questo caso rappresenta la prima vera applicazione pratica di un “sistema di interazione intelligente di informazioni complesse basato su cervello su chip open source.” L’idea di una tecnologia brain-on-chip ha iniziato a far notizia con l’arrivo del progetto Neuralink di Elon Musk, ma anche la Cina sta lavorando da tempo allo sviluppo di un’intelligenza ibrida uomo-robot.
I funzionari nordcoreani indossano per la prima volta le spille con il volto di Kim Jong Un
Venerdì 28 giugno è iniziata la decima riunione plenaria dell’ottavo comitato centrale del Partito dei Lavoratori della Corea (WPK), l’incontro che riunisce i principali funzionari nordcoreani, insieme al leader supremo Kim Jong Un, per esaminare i risultati del partito nella prima metà dell’anno. Secondo le indiscrezioni, nei primi giorni di plenum i vertici del WPK si sono concentrati soprattutto sull’andamento dell’economia, ma è probabile che ci sia stato spazio anche per analizzare gli ultimi sviluppi di politica estera, vista la recente visita a Pyongyang del presidente russo Vladimir Putin.
L’agenzia di stampa nordcoreana KCNA ha detto che il plenum ha portato “notizie importanti”, senza fornire ulteriori dettagli, mentre nel suo discorso Kim ha dichiarato che alcune “deviazioni” avrebbero impedito lo sviluppo stabile dell’economia. Come riportato da Reuters, durante il plenum i funzionari del WPK hanno indossato una spilla con il volto di Kim (lo mostrano alcune foto). Si tratta di una nuova usanza che sembra confermare la nascita di un culto della personalità del giovane leader, ormai sempre più vicino a ottenere una legittimazione paragonabile a quella del padre Kim Jong Il.
Cina, vittima dell’attacco a Suzhou celebrata come eroina
I famigliari di Hu Youping hanno rilasciato un annuncio pubblico in cui ringraziano le istituzioni e i cittadini per il supporto, facendo richiesta di non ricevere donazioni. Hu è deceduta lunedì 24 giugno a Suzhou a causa delle gravi ferite ricevute da un uomo che era salito su un autobus e iniziato ad attaccare i passeggeri con un coltello. La 54enne è stata definita da un annuncio della Polizia locale un “modello giusto e coraggioso” per il suo intervento a difesa di un’altra donna insieme al figlio, e il suo caso ha scatenato il web, che ha chiesto giustizia per la donna. Intanto le principali piattaforme social, da Weibo e Douyin, hanno condannato l’ondata xenofoba suscitata dal caso. Molti sono infatti i commenti anti-giapponesi comparsi negli ultimi giorni sul web; 800 quelli cancellati perché ritenuti “estremi” dall’azienda proprietaria di WeChat Tencent.